L’Università LUM venne fondata nel 1995 dal Senatore Giuseppe Degennaro.
Già nella fase di avvio, i docenti sono stati selezionati tra i più noti e prestigiosi professori italiani e stranieri e la programmazione didattica privilegia una rigorosa attenzione alla fruibilità e qualità dei corsi.
I primi passi, sono stati mossi con l’esperienza e l’entusiasmo di accademici e di uomini di cultura e di impresa, che hanno dato corpo ad azioni, attività formative ed indirizzi di ricerca, consentendo di raggiungere importanti traguardi.
Nel 1996 c’è stato poi il riconoscimento della Commissione Europea, come sede di Cattedre, Corsi permanenti e Moduli d’insegnamento, orientati a diffondere la cultura dell’integrazione europea.
Il succedersi di personalità autorevoli del mondo della ricerca e delle professioni qualifica il corpo docente della LUM e testimonia il costante impegno nell’offrire una formazione di alto profilo.
Sedi e contatti
Sede di Bari: Strada Statale 100 km 18, 70010 Casamassima
Telefono: 080 697 8111
Corsi di studio
Dipartimento di Medicina e Chirurgia
- Medicina e Chirurgia
Dipartimento di Management, Finanza e Tecnologia
- Economia e organizzazione aziendale
- Economia e Management
- Ingegneria gestionale
Dipartimento di Scienze Giuridiche e dell’Impresa
- Diritto ed economia per l’Impresa e la Cooperazione Internazionale
- Giurisprudenza
- Enogastronomia d’Impresa
Modalità di accesso
Per l’ammissione ai corsi si richiede il possesso di conoscenze di base coerenti con i programmi della scuola secondaria superiore nei seguenti ambiti: Matematica, Logica, Comprensione verbale, Inglese.
Il possesso dei requisiti di ammissione è verificato, per gli studenti provenienti dalle scuole superiori, con un test di ingresso.
Il test consiste in 40 quesiti a risposte multiple delle quali una sola è corretta, per rispondere ai quali il tempo a disposizione è di 120 minuti.
Il test verterà sui seguenti temi:
• Matematica (10 quesiti)
• Logica (10 quesiti
• Comprensione del testo (10 quesiti),
• Inglese (10 quesiti.
Per ciascuna area tematica, l’idoneità è conseguita con un minimo di 5 risposte esatte. Lo studente potrà sostenere il test una sola volta nell’anno accademico. Gli studenti che non superano la prova possono immatricolarsi, ma vengono loro assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), relativamente alle sole aree tematiche di cui non si è superata la prova, da colmare entro il primo anno del corso di studi.