Iuav è un’università di piccole dimensioni.
Nato nel 1926 come Istituto Universitario di Architettura di Venezia, a partire dal 2001 l’ateneo è diventato Università Iuav di Venezia e ha affiancato, alla storica architettura, le facoltà di pianificazione del territorio e di design e arti.
Con lo Statuto emanato nel 2012, Iuav ha sostituito le facoltà con nuove strutture organizzative: i dipartimenti, centri di svolgimento delle attività di ricerca, didattiche e formative.
Nel 2018 Iuav è entrato in vigore il nuovo Statuto grazie al quale Iuav recupera lo status di “scuola speciale” che lo definisce dalla sua fondazione e che offre la possibilità di riorganizzarsi al di fuori dei vincoli della legge Gelmini, garantendo semplificazione organizzativa e operatività gestionale.
Tra le novità più rilevanti l’attribuzione delle funzioni gestionali a un unico dipartimento, Culture del progetto.
L’Università Iuav di Venezia è oggi un luogo di insegnamento, alta formazione e ricerca nel campo della progettazione di spazi e ambienti abitati dall’uomo ed è l’unico ateneo in Italia interamente dedicato all’insegnamento e alla ricerca nel campo delle discipline progettuali: Architettura, Pianificazione e urbanistica, Design, Arti, Moda, Teatro e arti performative.
Sedi e contatti
Sede di Venezia: Santa Croce, 191, 30135
Telefono: 041 257 1644
Corsi di studio
Corsi di laurea triennale
- Architettura
- Design della moda e arti multimediali
- Disegno industriale e multimedia
- Urbanistica e pianificazione del territorio
Corsi di laurea magistrale
- Architettura
- Arti visive e moda
- Design del prodotto e della comunicazione visiva
- Master degree programme in Architecture
- Pianificazione e politiche per la città, il territorio e l’ambiente
- Teatro e arti performative
Modalità di accesso
La prova di ammissione presso l’ateneo consiste:
- un test da 40 quesiti a risposta multipla di cui una sola esatta tra quelle indicate sulle seguenti cinque dimensioni: 1-pensiero razionale ed astratto, 2-percezione ed elaborazione di contenuti figurativi, 3-storia della moda e storia dell’arte, 4-comprensione di testi argomentativi, 5-elementi di cultura generale.
Per lo svolgimento del test sarà assegnato un tempo massimo di un’ora.
- una prova grafica:
- a) per l’indirizzo Arti multimediali, di concettualizzazione a mezzo di disegno e/o testo;
b) per l’indirizzo di Design della moda, di interpretazione di un tema, o di un’immagine, o di un capo di abbigliamento a mezzo di disegno (con possibilità di inserire integrazioni testuali);
c) per l’indirizzo di Comunicazione e nuovi media della moda, di interpretazione di un’immagine, o di un tema, a mezzo di testo (con possibilità di elaborarlo graficamente).
La prova grafica si svolgerà subito dopo il test e dovrà essere effettuata entro un tempo massimo di un’ora.
I candidati preiscritti a due indirizzi del corso di laurea dovranno svolgere due prove grafiche;
- un colloquiovolto a verificare la capacità espositiva, l’efficacia della comunicazione e la capacità di argomentare i propri interessi e le motivazioni che spingono a intraprendere studi nell’ambito del relativo corso di studio.
Link utili
- Sito ufficiale dell’ateneo
- Offerta formativa
- Tasse Universitarie
- Orientamento per futuri studenti
- Servizi proposti