L’Università del Salento è una comunità, formata da studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo, che si riconosce nella libera promozione della ricerca e della didattica come strumenti di sviluppo umano, di affermazione del pluralismo e di perseguimento delle pari dignità sociali, nella piena indipendenza da qualsiasi orientamento ideologico, politico, religioso, economico.
L’Università del Salento garantisce ai propri studenti pari opportunità e pari dignità promuovendo il merito e valorizzando l’eccellenza e sostiene la ricerca.
Accanto ai due obiettivi fondamentali della formazione e della ricerca, l’Università del Salento persegue una terza missione, opera cioè per favorire l’applicazione diretta, la valorizzazione e l’impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio in cui opera.
Sul piano internazionale l’Università del Salento persegue tutte le forme di collaborazione atte a favorire la conoscenza e l’arricchimento reciproco fra le culture, la circolazione del sapere e lo scambio di studenti e di personale.
Ora vediamo i momenti principali della storia dell’Università del Salento:
Il riconoscimento giuridico arrivò nel 1959 e consentì agli iscritti di conseguire le prime lauree riconosciute e spendibili.
La definitiva statalizzazione avverrà infine nell’anno accademico 1967-68, con l’istituzione della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
Nel 1987 nasce la Facoltà di Scienze Economico-Bancarie, oggi Economia e Commercio, mentre la Facoltà di Ingegneria verrà istituita nell’anno accademico 1990/91.
Nel 1995 come trasformazione del Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere, si costituisce la Facoltà di Lingue.
Nel 1997 iniziano le lezioni per la Facoltà di Beni Culturali e nello stesso anno viene istituita la Facoltà di Scienze della Formazione.
Nel 1998 apre i battenti la Facoltà di Giurisprudenza e nel 1997-98 la Facoltà di Ingegneria avvia il corso di Diploma Universitario in Ingegneria Logistica e della Produzione, attualmente denominato Corso di Laurea in Ingegneria Industriale.
Nella sede didattica di Brindisi, è presente la II Facoltà di Ingegneria denominata “Facoltà di Ingegneria Industriale”, presso la quale è attivo il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale.
Nel 2006-2007 è stata istituita presso il polo di Brindisi la Facoltà di Scienze sociali politiche e del territorio.
Nel settembre del 2006 l’Università degli Studi di Lecce diventa Università del Salento per rispondere alla crescita dell’Ateneo sul territorio salentino con l’aggiunta della sede di Brindisi.
Sedi e contatti
Sede di Lecce: Piazza Tancredi, 7, 73100
Telefono: 0832 29111
Sede di Brindisi: Cittadella della Ricerca
Telefono: 0831507404
Corsi di studio
Area Giuridico-Economica
Laurea Triennale
- Diritto e Management Dello Sport
- Economia Aziendale
- Economia e Finanza
- Management Digitale
- Manager Del Turismo
Laurea Magistrale A Ciclo Unico
- Giurisprudenza
Area Tecnico-Scientifica
Laurea Triennale
- Biotecnologie
- Fisica
- Ingegneria
- Biomedica
- Ingegneria Civile
- Ingegneria Dell’informazione
- Ingegneria Industriale
- Ingegneria Industriale
- Matematica
- Ottica e Optometria
- Scienze Biologiche
- Scienze e Tecnologie Per L’ambiente
- Scienze Motorie e Dello Sport
- Sviluppo Sostenibile e Cambiamenti Climatici
- Viticoltura ed Enologia
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Medicina e Chirurgia
Area Umanistico-Sociale
Laurea triennale
- Beni Culturali
- Discipline Delle Arti, Della Musica e Dello Spettacolo (Dams)
- Educazione Sociale e Tecniche Dell’intervento Educativo
- Filosofia
- Lettere
- Lingue, Culture e Letterature Straniere
- Scienza e Tecnica Della Mediazione Linguistica
- Scienza e Tecniche Psicologiche Scienze Della Comunicazione
- Scienze Politiche e Delle Relazioni Internazionali
- Servizio Sociale
- Sociologia
Laurea Magistrale A Ciclo Unico
- Scienze Della Formazione Primaria
Modalità di accesso
Alcuni corsi di Laurea dell’Università del Salento sono ad accesso libero, mentre altri sono a numero programmato.
Per tutte le informazioni utili sulle modalità di accesso, vi rimandiamo alla sezione dedicata sul sito ufficiale dell’ateneo.