L’Università degli Studi di Perugia fu ufficialmente fondata nel 1308 con la bolla Super Specula dal papa Clemente V, che concesse allo Studium perugino la facoltà di “leggere” generaliter.
Il riconoscimento imperiale giunse nel 1355, quando Carlo V conferì il privilegio di fregiarsi del titolo di Studio generale e di conferire il dottorato agli studenti di qualsiasi nazione.
Nel Trecento erano attive due facoltà: quella di Diritto e quella delle Arti in genere.
Oggi l’attività di ricerca e didattica nei diversi settori scientifico-disciplinari fa capo a 16 dipartimenti e 2 Scuole.
Ricerca scientifica e didattica d’avanguardia in un’ottica fortemente internazionale, questi i pilastri su cui si fonda l’Università degli Studi di Perugia.
L’offerta formativa e i singoli corsi di studio consentono ai laureati presso lo Studium di intercettare le esigenze del mondo del lavoro e di rispondere adeguatamente alle istanze di rinnovamento avvertite dalle aziende.
Sul piano internazionale costante è l’impegno nello stringere rapporti di collaborazione con università europee, americane e asiatiche e nel favorire la mobilità studentesca.
Il riconoscimento all’Ateneo, da parte della Commissione Europea che ha recentemente confermato la qualità di questa ampia attività di internazionalizzazione, concretizzata in 361 accordi attivi con Paesi e Istituti di istruzione superiore dell’Unione Europea eleggibili nell’ambito della mobilità Erasmus e circa 90 accordi quadro di cooperazione con università europee ed extra-europee per lo sviluppo di iniziative sul fronte della ricerca e della didattica.
All’attività scientifica e d’insegnamento svolta in seno ai Dipartimenti si unisce l’attività di numerose strutture e centri di studio specializzati fra cui il Centro di Genomica Funzionale, l’Ospedale Veterinario didattico e 3 Centri di eccellenza di rilevanza internazionale: il Centro per i Materiali innovativi Nanostrutturali per applicazioni chimiche, fisiche e biomediche (CEMIN), il Centro per la ricerca sulla Birra (CERB) e il Centro sulle Tecnologie scientifiche innovative applicate alla ricerca archeologica e storico-artistica (SMAart).
La didattica erogata dai docenti dell’Università degli Studi di Perugia è forte di una tradizione di insegnamento ben consolidata e viene svolta in un contesto fortemente interdisciplinare, in modo da garantire le sinergie necessarie ad un apprendimento flessibile e basato su competenze miste.
La didattica può contare anche sul Centro Linguistico di Ateneo (CLA), dotato delle più moderne strutture per l’apprendimento delle lingue, sul Centro Servizi Bibliotecari (CSB), articolato in 13 biblioteche, e sul Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (CAMS).
Fra i servizi volti a facilitare il percorso formativo e di crescita degli studenti, inoltre, sono attivi il Servizio Orientamento e il Servizio Job Placement, il Centro Universitario Sportivo (CUS), la Piscina Universitaria e le moderne strutture del Centro sportivo e ricreativo “Giuseppe Bambagioni”.
Sedi e contatti
Sede di Perugia: Piazza dell’Università, 1, 06123
Telefono: 075 5851
Corsi di studio
Presso l’ateneo perugino sono attivi corsi di laurea nelle seguenti aree:
- Economico-Giuridico-Sociale
- Medico-Sanitaria-Veterinaria
- Scientifica
- Tecnologica
- Umanistica
Per maggiori info sui singoli corsi di laurea.
Modalità di accesso
Il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, per l’ammissione ai corsi di laurea in Ingegneria Informatica ed Elettronica, Ingegneria Meccanica e Ingegneria Industriale ritiene necessario il possesso o l’acquisizione di una adeguata preparazione iniziale nell’ambito della matematica, della comprensione verbale e della logica.
Il test di ingresso rappresenta per gli studenti un importante strumento di autovalutazione della preparazione personale.
La struttura didattica controlla il possesso dei requisiti tramite il test di ingresso TOLC-I (Test On-Line CISIA per i corsi in Ingegneria) erogato dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA), che è valido a livello nazionale in tutte le sedi aderenti al consorzio.