Il progetto culturale di un Ateneo che viene da lontano, pronto a raccogliere le sfide della contemporaneità e del futuro
L’Università di Macerata è stata fondata nel 1290, è una piccola grande istituzione culturale, orgogliosa del suo passato e sempre più consapevole del ruolo che svolge nella costruzione del futuro delle giovani generazioni e nel rapporto con la Città e il Territorio.
Un ateneo interamente focalizzato nel campo delle scienze umane e delle scienze sociali.
Oltre dodicimila studenti, 5 Dipartimenti, 3 Scuole di specializzazione, 11 Corsi di laurea triennale, 15 Corsi di laurea magistrale, 2 Corsi di laurea a ciclo unico, 1 Scuola di studi superiori e la Cattedra Giacomo Leopardi, una Scuola di dottorato, Master, Corsi di formazione e perfezionamento, Summer School, una Casa editrice, un Museo della Scuola, un giacimento librario custodito in venticinque biblioteche, 12 laboratori informatici e multimediali.
Il Campus internazionale è dentro la Città con 3 Corsi di laurea magistrale impartiti in lingua inglese, 8 Corsi di laurea a titolo doppio o multiplo, 1corso di dottorato in inglese), l’Istituto Confucio, un Centro linguistico.
Completano il tutto, programmi di mobilità, scambi internazionali, la presenza di studenti dalle provenienze più varie e lontane del mondo.
L’Università di Macerata è al servizio del Territorio e delle Comunità, che contribuisce alloro sviluppo con le attività di ricerca e il trasferimento di conoscenze e competenze.
UN ATENEO DI ECCELLENZA
Con il Dipartimento di Giurisprudenza e il Dipartimento di Scienze della formazione, del Beni culturali e del Turismo riconosciuti dal MIUR come strutture di eccellenza.
UN ATENEO DI QUALITA’
Certificato dall’ANVUR per il quinquennio accademico 2017/2022 con il giudizio PIENAMENTE SODDISFACENTE “B”, attribuito sia alla qualità della didattica sia alla qualità della ricerca.
UN ATENEO SOSTENIBILE
Impegnato ad attuare e a diffondere, insieme alle altre università aderenti alla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile | RUS, la cultura e le buone pratiche di sostenibilità.
UN ATENEO INCLUSIVO
che mette al centro il sostegno e l’educazione all’autonomia di studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), attraverso azioni coordinate ed interventi mirati che definiscono la strategia Inclusione 3.0.
Sedi e contatti
Sede di Macerata:Via Giovanni Mario Crescimbeni, 30, 62100
Telefono: 0733 258 6055
Corsi di studio
Lauree triennali
- Beni culturali e turismo
- Discipline della mediazione linguistica
- Economia: banche, aziende e mercati
- Economia, territorio e ambiente
- Filosofia
- International, European and comparative legal studies EN
- Lettere
- Lingue e culture straniere occidentali e orientali
- Scienze della comunicazione
- Scienze dell’educazione e della formazione
- Scienze per i servizi giuridici
- Scienze politiche e relazioni internazionali
- Teorie, culture e tecniche per il servizio sociale
Lauree a ciclo unico
- Giurisprudenza
- Scienze della formazione primaria
Modalità di accesso
Per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria, è previsto un test di ingresso.