Fondata da Filippo III di Spagna nel 1620, l’Università degli Studi di Cagliari nasce con quattro insegnamenti: Teologia, Leggi, Medicina, Filosofia ed Arti.
Nella seconda metà del 1700 viene realizzato Palazzo Belgrano che ancora oggi ospita il Rettorato e la Biblioteca Universitaria.
Con la Legge Casati” del 1859 a Cagliari si sviluppa l’Orto Botanico e la Stazione Biologica.
Nel Corso del 1600 non intervengono apprezzabili mutamenti dell’Ordinamento.
Notevoli saranno invece le novità introdotte nella seconda metà del secolo XVIII, a seguito delle Costituzioni approvate da Carlo Emanuele III di Savoia.
Accanto alla riforma degli studi, si dà infatti anche corso alla costruzione, sul Bastione del Balice nel Castello di Cagliari, di un nuovo edificio dell’Università: l’intero fabbricato, oggi sede del Rettorato.
Le strutture attualmente esistenti si sono sviluppate in tre distinte fasi nell’arco del 1900.
Negli anni ’30 nascono le Facoltà di Farmacia, Magistero e Ingegneria Mineraria; nel secondo dopoguerra seguono Lettere e Filosofia, la Casa dello Studente e la “Cittadella dei Musei”. Negli anni ’80 ha preso avvio a Monserrato la costruzione della nuova cittadella universitaria e del Policlinico.
La progressiva crescita dell’ateneo ha portato all’attuale configurazione in 6 Facoltà e 17 Dipartimenti, preposti al raggiungimento degli obiettivi primari dell’ateneo ovvero la ricerca e la didattica.
Con oltre 24.750 iscritti, 37 corsi di laurea triennali, 34 magistrali e 6 a ciclo unico, 30 scuole di specializzazione, 15 corsi di dottorato, 12 master attivi, l’ateneo di Cagliari assicura un importante contributo per l’alta formazione dei giovani che scelgono di studiare a Cagliari e per l’intera comunità isolana.
Sedi e contatti
Sede di Cagliari: Via Università, 40, 09124
Telefono: 070 6751
Corsi di studio
I corsi di laurea sono suddivisi nelle seguenti aree didattiche:
- Biologia e Farmacia
- Ingegneria e Architettura
- Medicina e Chirurgia
- Scienze
- Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche
- Studi Umanistici
Per i dettagli dei singoli corsi di laurea, si rimanda all’apposita sezione del sito ufficiale dell’ateneo di Cagliari.
Modalità di accesso
Prima di immatricolarsi all’ateneo è necessario sostenere un test di ammissione.
– TOLC@CASA
Le prove di accesso programmato locale e le prove di verifica della preparazione iniziale dei corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico, fatta eccezione per le procedure selettive relative ai corsi di laurea e di laurea magistrale ad accesso programmato nazionale (Scienza della Formazione Primaria, Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria, Professioni sanitarie), si svolgeranno da casa mediante il sistema TOLC@CASA gestito dal CISIA.
L’importo della tassa di iscrizione ai test TOLC@CASA del CISIA è pari a € 30,00.
– TEST ARCHED
Per il corso di laurea in Scienze dell’Architettura la prova di ammissione e di verifica della preparazione iniziale si svolgerà attraverso il TEST ARCHED (nella modalità di erogazione TEST@CASA).
Il test si svolge online attraverso la piattaforma del CISIA direttamente dalla propria abitazione.
Anche in questo caso, l’importo della tassa di iscrizione ai test ARCHED è pari a € 30,00–
– ALTRI TEST
I test di ammissione ai corsi di studio in Scienze della Formazione Primaria, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Professioni Sanitarie si svolgeranno in presenza. Puoitrovaretutte le indicazionineirispettivisiti di:
- Scienze della Formazione Primaria
- Medicina e Chirurgia
- Odontoiatria e Protesi Dentaria
- Professioni Sanitarie