Modalità di accesso Veterinaria
Sogno di molti fin da bambini è quello di lavorare a stretto contatto con gli animali e di esercitare la professione di veterinario.
Il percorso per diventare veterinari comporta la frequentazione di un corso di laurea in Medicina Veterinaria, accessibile tramite una prova di ammissione a quiz.
Le facoltà di Veterinaria sono infatti a numero chiuso, per cui potranno accedere solo coloro che avranno ottenuto i migliori punteggi al test d’ingresso organizzato ogni anno dal Miur, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Nei paragrafi che seguono vi descriveremo com’è strutturato il test di ammissione, su quali argomenti viene valutata la preparazione del candidato, le date previste per l’esame e alcune info pratiche per prepararsi alla prova.
Infine potrete esercitarvi con i quiz ufficiali definiti dal Mur per gli anni precedenti, al fine di valutare e migliorare la vostra preparazione in vista dell’esame di ammissione a Medicina Veterinaria.
INDICE |
La struttura del test d’ingresso |
Data e orario dell’esame |
Modalità di iscrizione |
Punteggi e graduatorie |
La struttura del test d’ingresso
L’esame di Medicina Veterinaria ha una struttura molto simile a quello di Medicina e Chirurgia. Entrambi i test d’ingresso sono infatti costituiti da sessanta domande, ciascuna delle quali con cinque possibili soluzioni di risposta di cui una sola corretta.
Le tematiche su cui viene valutata la preparazione del candidato sono le seguenti: cultura generale, logica, biologia, chimica, matematica e fisica.
La ripartizione dei quiz all’interno del test d’ingresso è così composta:
- 2 domande di cultura generale
- 20 domande di logica
- 16 domande di biologia
- 16 domande di chimica
- 6 domande di fisica e matematica
Rispetto ai colleghi di medicina, i candidati veterinari hanno 4 domande in più di chimica e due in meno di biologia e fisica-matematica. Il numero di quesiti di logica e cultura generale è invece lo stesso.
l candidati hanno a disposizione 100 minuti di tempo per completare la prova e ad ogni risposta data viene attribuito questo punteggio:
- 1,5 punti per ogni risposta esatta
- meno 0,4 punti per ogni risposta sbagliata
- 0 punti per ogni risposta omessa
Il punteggio massimo raggiungibile ai test di Veterinaria è quindi pari a 90 e i candidati hanno diritto ad accedere alla graduatoria finale se riescono a raggiungere un punteggio minimo pari a 20 punti.
L’esame si svolge su schede cartacee e il candidato deve contrassegnare la risposta prescelta con un segno X. Si ha la possibilità di correggere una sola volta annerendo completamente la casella contrassegnata in precedenza e apponendo una X su un’altra risposta.
Data e orario d’esame
La data del test di ammissione è di solito nel mese di settembre.
Modalità do iscrizione
E’ possibile iscriversi al test d’ingresso esclusivamente online, attraverso il portale www.universitaly.it.
Per iscriversi viene chiesto al candidato di rilasciare le seguenti informazioni:
Cognome * , Nome * , Paese di nascita * , Provincia di nascita *, Città di nascita * , Data di nascita * ,Sesso * Cittadinanza *, Codice Fiscale * , e-mail * , Tipo documento*, Numero Documento * , Rilasciato da * , Valido dal al * , Residenza: Paese * , Provincia * , Località * , C.A.P. * , Indirizzo * , Telefono/ cellulare (quest’ultima necessario solo in assenza di indirizzo mail per comunicare le procedure di selezione)
Al momento dell’iscrizione, il candidato a Medicina Veterinaria dovrà indicare in ordine di preferenza le sedi in cui intende sostenere la prova d’ingresso e pagare il contributo previsto dall’università per il test.
La quota d’iscrizione varia a seconda delle università e si aggira mediamente sui 50 euro.
Punteggi e graduatorie
La data di pubblicazione con la graduatoria dei punteggi è prevista per il mese di settembre sul sito di Univeristaly. L’elenco dei posti resi disponibili dalle singole università viene comunicato tramite apposito decreto ministeriale, prevedendo una suddivisione tra i posti riservati a cittadini comunitari e non comunitari.
In caso di arrivo a pari punti al test di Medicina Veterinaria, avranno la meglio i candidati con il miglior punteggio, nell’ordine, in:
- Ragionamento logico;
- Cultura generale;
- Biologia;
- Chimica;
- Matematica e fisica
In caso di ulteriore parità, avrà la meglio il candidato più giovane.
Al fine di agevolare la preparazione dei candidati, offriamo qui di seguito la possibilità di simulare una prova reale del test di ammissione a Medicina Veterinaria con i quiz definiti dal Miur gli scorsi anni.
Oltre alla prova d’esame è possibile esercitarsi con i quiz suddivisi per argomento per migliorare la propria preparazione in specifiche tematiche.