Scuola Normale Superiore di PISA

La Scuola Normale Superiore è un istituto universitario a ordinamento speciale, il cui prestigio nel campo della ricerca e della formazione è riconosciuto a livello internazionale.
Due dei suoi ex allievi – Giovanni Gronchi e Carlo Azeglio Ciampi – sono stati presidenti della Repubblica; tre, Giosuè Carducci, Enrico Fermi e Carlo Rubbia, hanno ricevuto il Premio Nobel.

Fondata da Napoleone nel 1810, sull’esempio della École normale parigina, è la più antica Scuola universitaria italiana.

La Normale promuove la cultura, l’insegnamento e la ricerca nell’ambito delle discipline umanistiche, delle scienze matematiche e naturali, e sociali, esplorandone le interconnessioni.

Le sfide scientifiche, tecnologiche e culturali trovano qui un ambiente fertile, aperto e stimolante, dove si sviluppano il sapere critico, il rigore scientifico, la curiosità intellettuale.
Il talento dei suoi studenti, l’alto livello e l’innovatività della ricerca, l’interazione con la società, sono i valori costitutivi dell’ateneo pisano.

L’offerta formativa della Normale si organizza in 2 percorsi:

– il corso ordinario (attraverso il quale studenti e studentesse conseguono laurea triennale e laurea magistrale)
– il corso di perfezionamento (PhD).

Le attività, poi, si articolano in 3 Classi: la Classe di Lettere e filosofia, la Classe di Scienze (entrambe con sede a Pisa) e la Classe di Scienze politico-sociali (con sede a Firenze).

Decine di studenti sono selezionati ogni anno, tramite concorso, sulla sola base del merito.

Entrati in Normale, sono ospitati gratuitamente nei collegi, vivono e lavorano insieme, si confrontano con studiosi e studiose di età, provenienza, formazioni diverse, sono avviati precocemente alla ricerca, vengono incentivati a fare esperienza in altre università e enti di ricerca, in Italia e all’estero.

Chi viene selezionato per il corso ordinario si impegna a seguire contemporaneamente gli insegnamenti impartiti in Normale e i corrispondenti corsi di studio dell’Università di Pisa (per la Classe di Lettere e Filosofia e la Classe di Scienze) o all’Università di Firenze (per la Classe di Scienze politico-sociali), sostenendone gli esami.
Affronta dunque due percorsi formativi paralleli e complementari rispettando obblighi didattici rigorosi.

Sedi e contatti

Sede di Pisa: P.za dei Cavalieri, 7, 56126
Telefono: 050 509111

Sede di Firenze: Palazzo Strozzi, Piazza Strozzi – 50123
Telefono: 055 26 73301

Corsi di studio

Classe di lettere e filosofia

  • Filosofia
  • Letteratura e filologia moderna, Linguistica
  • Storia antica e Filologia classica
  • Storia dell’arte e archeologia
  • Storia e Paleografia

Classe di scienze

  • Chimica e Geologia
  • Fisica
  • Matematica e Informatica
  • Scienze Biologiche

Classe di scienze politico-sociali

  • Scienze politiche e sociali

Per maggiori info.

Modalità di accesso

Per accedere alla Normale di Pisa è risaputo che il test di ingresso è molto difficile, ed ha l’obiettivo di attrarre i migliori talenti.

Va detto che i pochi prescelti, sono poi esentati dalle tasse universitarie.

Ogni area didattica ha dei propri test di ammissione, per saperne di più vi rimandiamo alla sezione dedicata sul sito ufficiale della Normale di Pisa.

Link utili