Test di Veterinaria: le domande di BIOLOGIA N.5

    biologia

    Classificare le seguenti strutture biologiche in base alla loro massa, in ordine crescente: 1. il gene CFTR umano 2. il cromosoma Y umano 3. un nucleotide 4. la timina 5. il cromosoma X umano

     

    biologia

    Nell’uomo, quali delle seguenti cellule hanno un numero di cromosomi uguale o minore rispetto ad uno spermatozoo? 1. Un globulo bianco 2. Una cellula staminale embrionale 3. Un ovocita secondario 4. Un globulo rosso maturo

     

    biologia

    In un incrocio, l’individuo 1 ha genotipo AABBdd e l’individuo 2 ha genotipo aabbDD. Quale percentuale della loro progenie avrà fenotipo identico all’individuo 1, sapendo che i geni A, B e D sono a dominanza completa?

     

    biologia

    Il colore del pelo nei conigli è determinato da un solo gene che ha quattro alleli: aguti (C), cincillà (C°), himalayano (Ch), albino (c). Quanti diversi genotipi sono possibili per il colore del pelo nel coniglio?

     

    biologia

    L’evoluzione richiede obbligatoriamente: 1. variazione genetica 2. selezione naturale 3. predazione

     

    biologia

    Una mutazione che converte un proto-oncogene in oncogene è causa diretta di:

     

    biologia

    Quale/i dei seguenti composti è/sono un carboidrato/i? 1. Deossiribosio 2. Glicogeno 3. Maltosio

     

    biologia

    In un incrocio diibrido, alcuni dei discendenti hanno un fenotipo diverso rispetto a quello dei genitori. Quale delle seguenti affermazioni può spiegare il manifestarsi di questo fenotipo? 1. È avvenuta una mutazione. 2. I genitori sono entrambi eterozigoti per entrambi i geni. 3. Un genitore è eterozigote per entrambi i geni e l’altro genitore è omozigote recessivo per entrambi i geni.

     

    biologia

    Viene condotto un esperimento per dimostrare che il DNA si replica in modo semiconservativo. Dei batteri Escherichia coli sono stati fatti crescere in un mezzo di coltura in cui la fonte di azoto contiene solamente azoto pesante (15N). Successivamente, sono stati selezionati i batteri in cui tutto l’azoto nel DNA era 15N. Questi batteri sono stati poi fatti crescere in un altro terreno, la cui sola fonte di azoto era azoto leggero 14N, e fatti dividere per tre volte. Dopo la terza divisione, qual è la percentuale di molecole di DNA che contengono sia 15N che 14N?

     

    biologia

    La cromatina è: