Vi proponiamo l’elenco completo delle festività di dicembre in tutto il mondo, e andiamo a vedere le feste più interessanti, soprattutto in relazione alla Vigilia di Capodanno.
Dicembre infatti è il mese dove, In Italia, generalmente le persone hanno un paio di settimane di vacanza, per cui potrebbe essere interessante farsi un’idea in anticipo delle festività imperdibili dove festeggiare il nuovo anno.
Chi vi scrive ha avuto il piacere di visitare di persona diversi di questi Paesi, per cui ci proponiamo di offrire un’esperienza più autentica possibile.
Quando di seguito si parla di eventi pubblici/feste in piazza, si fa riferimento a situazioni di normalità, infatti negli ultimi anni, a causa della pandemia di Coronavirus, molti di questi eventi sono stati ridimensionati se non addirittura cancellati.
Nel momento in cui si pianificano le Vacanze di Natale, si consiglia quindi di considerare anche questo aspetto.
Ora andiamo in ordine alfabetico, in relazione ai paesi, a scoprire le tradizioni più curiose nel mondo nel mese di dicembre.
Albania – Andorra – Argentina – Australia – Austria – Bahamas – Belgio – Bielorussia – Bosnia ed Erzegovina – Brasile – Canada – Cina – Colombia – Cuba – Ecuador – Francia – Germania – Giamaica – Giappone – Giordania – Grecia – India – Irlanda – Islanda – Israele – Italia – Lettonia – Lituania – Lussemburgo – Macedonia – Maldive – Malta – Mauritius – Messico – Nepal – Norvegia – NuovaZelanda – PaesiBassi – Polonia – Portogallo – RegnoUnito – RepubblicaCeca – Russia – Seychelles – Slovenia – Spagna – StatiUniti – Svezia – Svizzera – Thailandia – Turchia – Ungheria – Uruguay – Vietnam
Albania
In Albania il capodanno, oltre ad una valenza ludica, ha un’importante origine storica.
Venti anni addietro infatti, l’Albania è stata vittima di una delle peggiori repressioni nella storia dell’Umanità, per cui ha deciso di autoproclamarsi come primo stato laico al mondo, per evitare appunto che venissero perseguitate le persone per via della loro fede religiosa.
Questo ha comportato che anche le feste religiose fossero state cancellate dal calendario.
Da quel momento quindi, in Albania non si è festeggiava più il Natale o la Pasqua (almeno pubblicamente), ed è per questo motivo che il Capodanno, festività laica per eccellenza, è diventata una delle festività più celebrate nel Paese.
Ai giorni di oggi, l’Albania ha superato le tensioni religiose interne, per cui le festività religiose hanno ripreso a festeggiarsi ma il Capodanno rimane una delle principali feste perché unisce le persone delle diverse fedi.
La tradizione prevede un cenone con amici e parenti, dove il tacchino va per la maggiore, per poi continuare i festeggiamenti fino a tardi nelle piazze delle città; il cielo di Tirana in particolare, prende il colore degli innumerevoli fuochi di artificio che vengono sparati da gente del posto.
Andorra
Per chi non lo conoscesse, il Principato di Andorra è un piccolo Stato di circa 90 mila abitanti che si trova sui Pirenei, tra la Francia e la Spagna.
Per via della sua posizione sui Pirenei, è una rinomata località sciistica.
Per chi, per Capodanno volesse organizzare un weekend lungo sulla neve, Andorra potrebbe essere interessante.
Tuttavia bisogna dire che Andorra è piuttosto scomoda da raggiungere, dista infatti circa 1.000 km dall’ Italia, per dare un’idea, ci vogliono circa 10 ore di auto per raggiungerla da Milano e anche gli aerei prevedono spesso uno scalo, per cui ci possono volere anche 8 ore per raggiungere il piccolo Stato.
Argentina
State pensando di festeggiare un Capodanno al Caldo? Se le lunghe distanze non vi fermano, l’Argentina potrebbe fare al caso vostro.
In Sud America le stagioni sono esattamente l’opposto rispetto all’ Italia, per cui mentre qua il Capodanno cade in inverno, là è estate, con temperature che a Buenos Aires si aggirano sui 20-30 gradi (in Patagonia sono più basse, dai 13 ai 27 gradi).
Come anticipato, facciamo un’ importante distinzione tra il festeggiamento in una grande città, tipo Buenos Aires o se preferite una vacanza all’insegna dell’avventura in Patagonia.
Il primo caso va bene se si è alla ricerca di un Capodanno all’insegna di cenone (il piatto tipico della festività è l’Asado, ovvero carne di manzo alla brace), fiaccolate, fuochi di artificio, locali e divertimento.
Se invece si desidera festeggiare il nuovo anno tra alcune delle location naturalistiche più spettacolari del Sud America, la Patagonia fa sicuramente per voi.
Anche in questo caso, il viaggio è molto lungo, infatti è spesso previsto uno scalo aereo e la durata del viaggio dall’Italia può essere di 16-18 ore.
Australia
Non avete paura di affrontare un volo che dall’Italia può durare anche 20 ore? Allora l’Australia può essere il Paese che fa per voi.
Innanzitutto un plus potrebbe essere il meteo, infatti le temperature, a dicembre, difficilmente scendono sotto i 20 gradi.
Un secondo buon motivo per trascorre un capodanno a Sydney almeno una volta nella vita, sono i fuochi di artificio, considerati tra i più belli del mondo.
Inoltre, se siete impazienti di festeggiare il nuovo anno, ricordate che a Sydney sareste avanti di 8 ore rispetto all’Italia, per via del fuso orario.
Riguardo alle tradizioni, il meteo favorevole permette di fare il cenone in giardino, dove un barbecue di carne, frutta fresca e punch la fanno da padroni.
Austria
Se non volete spostarvi troppo dall’Italia, un Capodanno in Austria potrebbe fare al caso vostro.
L’Austria soddisfa i gusti di diversi palati, ovvero se voleste fare una vacanza sulla neve, allora le montagne del Tirolo potrebbero fare al caso vostro.
Quando si parla di Austria, inoltre, non si può non fare riferimento ad una delle città più romantiche del mondo, ovvero Vienna.
Vienna si distingue, il giorno di capodanno, per i tipici mercatini di Natale e il concerto della Filarmonica, per gli amanti della musica classica.
Per quanto riguarda la tradizione culinaria del Paese, si fa riferimento ai tipici piatti tirolesi quali Knodel, Spatzle, Schnitzel e stinco al forno.
Bahamas
Se state pensando ad un Capodanno al sole e decisamente fuori dalle righe, le Bahamas potrebbero fare al caso vostro.
Se decidete di affrontare un viaggio così impegnativo, si consiglia di valutare una tappa anche a Cuba o a Miami, sono infatti destinazioni vicine alle Bahamas.
Bahamas è conosciuta soprattutto per la città di Nassau, il mare incantevole e i molteplici hotel-casinò, al servizio di un turismo soprattutto proveniente dagli Stati Uniti.
Famosa alle Bahamas è la festa Junkanoo che si svolge dal 26 dicembre in poi, durante le feste natalizie. Si tratta di una festa in stile carnevalesco, con costumi e sfilate di carri.
Belgio
State pensando di rimanere in Europa e magari trascorrere il Capodanno in un Paese non molto distante dall’Italia (circa 2 ore di volo)? Il Belgio potrebbe fare al caso vostro.
Se scegliete di andare in Belgio non possiamo che suggerirvi un viaggio tra Bruxelles e la fiabesca regione delle Fiandre.
Le città a cui ambire per la notte del 31 dicembre, sono la famosa Bruxelles, capitale del Belgio e caratterizzata da una festa collettiva per il Capodanno, con le persone che escono dalle case per festeggiare in piazza e nei locali con Dj Set, oppure la scelta potrebbe ricadere su Bruges, non per niente conosciuta come la Perla delle Fiandre, perfetta per chi è alla ricerca di una destinazione romantica per festeggiare il Capodanno.
Bielorussia
Non temete temperature meteo vicine allo 0? Allora, un’alternativa per trascorrere un Capodanno diverso dal solito potrebbe essere la Bielorussia, un Paese non troppo distante dall’Italia (circa 3 ore di Volo).
La metà per eccellenza in Bielorussia è la città di Minsk.
La tradizione prevede che si parta con un cenone, i cui piatti tipici sono “seledka pod shuboi“, caviale, insalata “Olivier”, mandarini e champagne sovietico.
Prima di Mezzanotte si può assistere in TV al discorso del Presidente e poi, quando si entra nel nuovo giorno è usanza scambiarsi dei regali.
Bosnia ed Erzegovina
Non si tratta certamente di uno dei primi Paesi che vengono in mente quando si vuole organizzare un viaggio o un weekend lungo, soprattutto per i recenti conflitti, ma anche la Bosnia ed Erzegovina ha proprie tradizioni.
Si tratta innanzitutto di un Paese ricco di storia, in cui si fondono gli stili musulmani, ebraici, ortodossi e cattolici. La città probabilmente più conosciuta è quella di Sarajevo, che incarna perfettamente questo mix di stili.
Oltre ad un bellissimo paesaggio innevato, la Bosnia ed Erzegovina propone piatti tipici quali i Cevapi (salsicciotti di carne macinata), i Burek (spirali di pasta sfoglia ripiene), lo Bosanki Lonac (stufato tipico) e molti altre ancora.
Brasile
Una meta sicuramente molto suggestiva per trascorrere le feste è il Brasile, rinomato per la solarità delle persone e il Carnevale di Rio De Janeiro.
Oltre al famosissimo Carnevale, non mancano sicuramente i festeggiamenti per celebrare il nuovo anno. Diverse sono le usanze dei locali in questo particolare periodo dell’anno, vediamo le principali.
In primis si usa omaggiare Lemanja, ovvero la dea del mare, attraverso piccole imbarcazioni riempite con fiori o doni per richiedere serenità nell’anno a venire.
Famosa è anche la tradizione legata al vestiario ed in particolar modo ai colori dei vestiti.
I brasiliani pensano infatti, che i colori con cui si è vestiti nell’ultimo giorno dell’anno, possano influenzare l’anno del prossimo futuro: Bianco=Pace, Blu=Serenità, Rosso=Passione, Giallo=Soldi.
Chiudiamo le tradizioni popolari con Il Salto delle 7 Onde, infatti ad ogni onda saltata si può esprimere un desiderio.
Rio de Janeiro è conosciuto anche per ospitare uno dei Capodanni più pazzi del mondo, con ben 16 minuti di fuochi d’artificio che si possono ammirare dalla spiaggia di Copacabana.
Canada
La proposta canadese di Capodanno è per chi cerca brindisi con famigliari o amici, spettacoli pirotecnici e festeggiamenti in pub e locali.
Ricordiamo che il Canada è uno Stato molto esteso, sono infatti ben 6 i diversi fuso orari del Paese.
Tra le principali tradizioni culinarie del Canada troviamo: la “tourtiere” (torta rustica a base di carne di maiale macinata, funghi e spezie), il “ragout de cochon” (simile al cotechino italiano ma piu’ speziato), il tacchino ripieno accompagnato da “Cranberry jelly”.
Altre tradizioni del Capodanno in Canada sono quelle di fare il bagno nelle acque gelate del posto e di baciarsi sotto il vischio.
Cina
C’è innanzitutto da dire che Il Capodanno Cinese non coincide con il nostro, si tiene infatti a fine gennaio o ad inizio febbraio, come riportato dal calendario cinese.
Tuttavia, è ormai diffusa il Cina anche l’usanza di festeggiare il 31 dicembre, con brindisi tra amici e parenti.
Sicuramente, i festeggiamenti sono superiori allo scoccare del nuovo anno secondo il calendario cinese.
Il Capodanno Cinese si chiama anche Festa di Primavera, ed ogni anno corrisponde ad uno dei 12 animali dello zodiaco cinese: Topo, Bufalo, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale.
Sculture di Ghiaccio, Fiere e lanci delle lanterne, sono tra le tradizioni più diffuse nel Capodanno Cinese.
Colombia
Torniamo in Sud America, un Paese sempre in prima linea quando c’è da festeggiare.
Sicuramente il Brasile e l’Argentina sono i Paesi più conosciuti del continente, ma anche altri Paesi quali la Colombia hanno proprie tradizioni, ma ad oggi sono purtroppo conosciuti soprattutto per la piaga del narcotraffico e conseguentemente, per il fatto di essere poco “sicuri”
Per chi volesse festeggiare il Capodanno in Colombia, le vie si riempiono di luci, di balli e di musica.
Inoltre non capita spesso di festeggiare il nuovo anno in una spiaggia caraibica (Santa Marta) o a ritmo di Salsa (Cali).
Guardatevi il video per sapere quali sono le principali tradizioni colombiane per il Capodanno.
Cuba
Un posto sicuramente da visitare nel corso della vita, il mese di dicembre può essere un buon periodo per scoprire l’isola caraibica, infatti in quel periodo la temperatura di Cuba scende difficilmente sotto i 25 gradi.
Per chi vuole vivere l’essenza di Cuba, suggeriamo di soggiornare presso una Casa Particulares, ovvero casa di cittadini privati adibita ad ospitare turisti.
Capiterà spesso che i proprietari delle case vi inviteranno ad assaggiare le specialità del posto, quali aragosta e mojito.
Il Capodanno a Cuba tende ad amplificare le bellezze dell’isola, che seppur molto povera, non disdegna di mostrare il suo lato più autentico.
Il calore della gente, il ritmo della musica tra le strade e le abitazioni diroccate, si mischiano per festeggiare nel migliore dei modi l’arrivo del nuovo anno.
Tra le tradizioni culinarie del Paese ricordiamo: Riso, carne di maiale, verdure fresche e l’immancabile mojito, magari alla Bodeguita del Medio all’Avana, uno dei posti preferiti da Ernest Hemingway.
Ecuador
Rimaniamo in Sud America per scoprire come festeggiano in Ecuador il Capodanno.
In Ecuador, il Capodanno è probabilmente la festa più importante dell’anno e si celebra con la processione di carri allegorici e pupazzi alti più di 2 metri, quasi come se fosse una celebrazione del Carnevale. Non mancano poi gli spettacoli pirotecnici.
Usanza è infine quella di dare fuoco a bambole o burattini per dimenticare i dolori dell’anno passato.
Francia
Stato pesando ad un Capodanno in un Paese europeo, vicino all’Italia, magari raggiungibile anche in auto? La Francia può essere il Paese che fa per voi.
I francesi chiamano il Capodanno la Saint-Sylvestre. Solitamente viene festeggiato con le Réveillon de Saint-Sylvestre (il veglione di San Silvestro), festa che include champagne e foie gras.
La festa può essere molto semplice oppure un ballo alla moda, una serata danzante.
A Parigi poi, allo scoccare della mezzanotte, ci sono i fuochi che partono dalla Tour Eiffel.
Tradizione vuole che in Francia, il giorno di Capodanno, venga mangiata frutta secca, in particolare 13 tipologie diverse da accompagnare, per buon auspicio, allo champagne ed ai chicchi di uva del brindisi di mezzanotte.
Germania
In Germania il Capodanno è sinonimo di rumore. Già nel passato infatti il rumore era associato al fatto di cacciare gli spiriti malvagi.
Al rumore delle campane, delle trombe, dei tamburi, in seguito si è aggiunto anche il rumore dei fuochi d’artificio.
Altra tradizione del Capodanno tedesco è quella di fondere del piombo, al fine di superare gli accadimenti negativi passati.
La Fusione del piombo viene usata anche per predire il futuro, infatti, versandolo nell’acqua si generano “segnali” che possono simboleggiare eventi futuri, quali un anello, simbolo di future nozze.
Tra le tradizioni culinarie della Germania a capodanno vi sono: insalata “Oliver” (composta anche da caviale), Stollen (conosciuto anche come Christstollen o Weihnachtsstollen) ed Oca cotta.
Giamaica
Se volete passare un capodanno al caldo, le temperature del mese di dicembre variano infatti dai 26 ai 30 gradi, e sommersi da festeggiamenti colorati ed esilaranti, il Capodanno in Giamaica fa per voi.
Secondo a detta di molti, per giovialità e voglia di fare festa, è secondo solo a quello brasiliano.
Il cuore dei festeggiamenti è Kingston, con bancarelle di cibo, attrazioni ed intrattenimento che partono dalle 15 del pomeriggio per finire a notte inoltrata.
Giappone
Paese sicuramente da visitare una volta nella vita, se volete andare per Capodanno il consiglio è di prendersi almeno un paio di settimane per vederlo bene, il Giappone infatti, presenta sparsi nel suo territorio, alcuni dei luoghi più belli del mondo.
Ci sono alcuni voli diretti che vanno dall’Italia (Roma e Milano) a Tokyo, impiegano per arrivare all’incirca 12 ore, per cui è necessario munirsi di molta pazienza.
Le città sicuramente da visitare in Giappone sono la capitale Tokyo, con i suoi 23 quartieri speciali, e Kyoto che rappresenta la vera essenza del Giappone, da visitare sicuramente anche qualche giardino tipico e il Fushimi Inari.
Parlando del Capodanno Giapponese, l’aspetto religioso sicuramente prevale su quello ludico, con processioni, cerimonie, rintocchi di campana.
Le festività terminano con un falò che porta via tutte le decorazioni dell’anno passato.
Tra i piatti tipici della tradizione giapponese nel giorno di capodanno troviamo: Toshikoschi Soba (simili a spaghetti), in segno di buon auspicio per il nuovo anno e Mochi (palline con acqua e riso).
Nel video trovate alcune delle principali tradizioni del capodanno giapponese.
Giordania
Se volete coniugare il nuovo anno con un tour tra luoghi biblici e leggendari castelli dei Crociati, allora la Giordania potrebbe fare al caso vostro.
Un capodanno in Giordania è consigliato agli amanti della cultura, della natura e della storia, infatti avrete modo di visitare città dalle origini antichissime e se lo vorrete, addirittura di dormire una notte nel deserto.
La Giordania è raggiungibile con voli diretti da Milano in circa 4 ore di viaggio.
Tra i prodotti tipici della Giordania troviamo legumi, verdure, spezie, carni di pollo e carni rosse.
Vi potrebbe capitare in Giordania di mangiare senza posate, il cibo infatti è un grande aggregatore sociale e a volte si posiziona il mangiare a centro tavola e ci si rifornisce con le mani.
Grecia
Se siete alla ricerca di un posto dove trascorre Capodanno in un Paese non troppo lontano dall’Italia, la Grecia potrebbe fare al caso vostro.
Se decidete di andare in Grecia avete principalmente 2 possibilità: visitare la Grecia “classica” oppure andare in qualche isola.
Nella prima scelta facciamo riferimento alla penisola Calcidica, ad Atene, alle Meteore e al Peloponneso. In questo caso vi consigliamo di stare almeno una settimana per un viaggio all’insegna della storia.
Se non vi interessa girare per Musei, Acropoli e luoghi storici, potete scegliere una delle tante Isole della Grecia, avete solo l’imbarazzo della scelta, per un viaggio naturalistico o mondano.
Se optate per la prima opzione, potreste passare il Capodanno ad Atene, capitale della Grecia.
Il Capodanno di Atene è una delle feste più importanti in Grecia, con fuochi d’artificio che colorano il cielo, piazze aperte al pubblico e suono dei triangolini di acciaio usati dai bambini.
A livello di tradizioni culinarie, non possono invece mancare i dolci quali i melomakarona (biscotti al miele e olio di oliva) e i kourabiedes (biscotti al burro). Mentre come bevande, l’ouzo (distillato secco ad alta gradazione alcolica) la fa da padrone.
Per spiaggia e vita notturna potete scegliere qualche Isola delle Cicladi, se invece non siete interessati alla movida e alla vita notturna ma volete comunque andare su un’isola, allora Creta potrebbe fare al caso vostro e potrete partecipare ad una tipica festa popolare.
India
Il Capodanno indiano, noto anche come Diwali, si festeggia nel mese di ottobre/novembre e simboleggia la vittoria del bene sul male.
Tradizione di questa festività vuole che si accendano i diya, (candele e lampade tradizionali) per celebrare la divina unione di Lakshmi (dea della fortuna) con Vishnu (il Conservatore).
Il Capodanno indiano dura 4/5 giorni, ognuno dei quali è caratterizzato da una celebrazione.
Il piatto tipico del Capodanno indiano è il pudding di riso, conosciuto in India come Kheer, ovvero un dolce a base di latte, zucchero, riso e uvetta.
Irlanda
Il Capodanno di Dublino è diventato celebre per il Dublin New Year’s Festival, ovvero un grande festival all’aperto di 3 giorni con eventi, feste, concerti, manifestazioni per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
L’evento prevede attività per intrattenere bambini e adulti, quali la proiezione di film irlandesi, i mercati stagionali, l’animazione, la pista di pattinaggio e le letture.
Tra i piatti tipici, il Christmas Pudding o la Christmas Cake.
Islanda
Se non vi fermano temperature prossime allo zero, il Capodanno in Islanda potrebbe fare al caso vostro.
Iniziamo con il dire che negli ultimi anni è aumentata l’offerta di voli, anche low cost e diretti per l’Islanda (il tragitto da Milano a Rejkiavik è di circa 4.30 ore).
La tradizione degli islandesi è abbastanza simile alla nostra per Capodanno, le persone infatti, dopo aver brindato al nuovo anno scendono nelle strade, sparano fuochi d’artificio e festeggiano tutta la notte.
Gli islandesi hanno una predilezione speciale per i fuochi d’artificio, per questo, a Rejkiavik, la notte di Capodanno potreste vedere uno spettacolo pirotecnico (a volte anche esagerato, simile ad una zona di guerra).
Bisogna dire però che i proventi dei fuochi d’artificio vanno spesso a finanziare le squadre di ricerca e soccorso del posto.
Tra i piatti tipici della tradizione islandese, quelli a base di pesce del loro mare e la pecora, cucinata veramente in tutti i modi.
Israele
Trascorrere le vacanze di Natale in Israele, in particolare a Gerusalemme, è indubbiamente una forte esperienza da un punto di vista religioso.
Il Paese è ben servito da un punto di vista aereo, infatti ci sono diversi voli diretti che quotidianamente partono da Roma e Milano alla volta di Israele (il viaggio dura meno di 4 ore).
Anche la temperatura a dicembre non è male, infatti difficilmente scende sotto i 14 gradi.
C’è da fare una considerazione importante, infatti in Israele si festeggia il capodanno ebraico che cade tra metà settembre ed ottobre.
Dura due giorni e viene celebrato con grandi pasti che includono verdura, frutta di stagione, grano, dolciumi, mele e miele come augurio di un dolce anno nuovo.
Italia
Se decidete di rimanere in Italia a festeggiare il nuovo anno, in base ai luoghi che sceglierete troverete proposte che soddisfano ogni palato.
Vediamo alcune delle principali opzioni per Capodanno, in base alle regioni, in ordine alfabetico.
Abruzzo
Capodanno in agriturismo o Pescara per concerti in piazza, spettacoli e discoteche.
Basilicata
Immersi nella storia e nella magia dei sassi di Matera.
Calabria
Feste a cielo aperto e sul lungomare.
Campania
Spettacoli pirotecnici.
Emilia Romagna
Pub e discoteche della riviera Romagnola.
Friuli Venezia Giulia
Tajut in compagnia.
Lazio
Grande festa nelle strade della Capitale, Roma.
Liguria
Il Cenone di Capodanno all’acquario di Genova.
Lombardia
Festeggiamenti nei locali alla moda di Milano.
Marche
Capodanno storico a Fano.
Molise
Le Maitunat di Gambatesa.
Piemonte
Capodanno enogastronomico nelle langhe.
Sicilia
Capodanno al caldo tra dolciumi tipici e rituali propizi per il nuovo anno.
Sardegna
Bagno di Capodanno nella spiaggia di Balai.
Toscana
Eventi, degustazioni, mercatini, fiaccolate, falò, accensione delle pire, concerti, attività nella natura e nei piccoli borghi della Maremma.
Trentino
Vacanze di Capodanno sulle piste da neve.
Umbria
Tra i golosi e gli artisti di Perugia.
Valle D’Aosta
Capodanno in baita.
Veneto
Festeggiamenti con un pensiero al Capodanno autentico, quello che si teneva in passato, il primo marzo alla Serenissima.
Lettonia
La Lettonia è un Paese parte dell’Ex Unione Sovietica, conta circa 2 milioni di abitanti, ha la città di Riga come capitale e temperature prossime allo zero nel mese di dicembre, per cui non è sicuramente tra i luoghi più accoglienti del globo in questo periodo.
Per Riga ci sono diversi voli diretti al giorno, da Milano e Roma, e durano circa 2 ore.
L’atmosfera che respira a Riga per capodanno è unica, con edifici in stile Art Nouveau tra i più belli d’ Europa.
Inoltre potrete godere di concerti, performance e fuochi pirotecnici lungo le rive del fiume Daugava.
A livello culinario, tra le specialità della cucina lettone troviamo: gli speķa pīrādziņi (tortini di bacon), la skābputra (una zuppa fredda e rinfrescante a base di panna acida), la borshch (zuppa di barbabietole), la rasols (insalata di patate) e la sauerkraut (a base di cavolo e maiale).
Lituania
Tra i Paesi dell’Est troviamo anche la Lituania. Il Paese conta circa 2,8 milioni di abitanti, la capitale è Vilnius e come potrete immaginare, nel mese di dicembre fa molto freddo.
Da Milano è possibile trovare un volo diretto e la durata è circa di 2.30 ore.
Il Paese si è aperto al turismo da pochi anni e un costo della vita economico, lo agevola.
Per chi non lo sapesse, Vilnius è stata nominata Patrimonio dell’Unesco per il suo centro storico, che, durante le vacanze natalizie si riempie di bancarelle, luci, caffè.
Ovviamente è doverosa una visita alla cattedrale, principale simbolo della città.
Lussemburgo
Se diciamo Lussemburgo probabilmente non ci viene in mente una meta turistica, quanto piuttosto la sede dell’Unione Europea e stipendi elevati.
Il Lussemburgo è un piccolo Paese che non raggiunge neanche 1 milione di abitanti, e si trova in una posizione abbastanza svantaggiata, confinante con Belgio, Germania e Francia e senza sbocchi sul mare.
La festa in Lussemburgo per Capodanno è abbastanza sobria, con cibo, bevande, amici e fuochi d’artificio.
Macedonia
La Macedonia è un Paese storico della penisola balcanica, situato nell’Europa Sud Orientale.
Per gli appassionati di calcio, il Paese è venuto da noi alla ribalta perché la nazionale macedone sfida la nazionale Italiana per la qualificazione ai mondiali del Qatar
Per chi non la conoscesse bene, la Macedonia è un paese ricco di storia, con tradizioni legate ai monasteri greco-ortodossi e all’influenza dell’Islam durante il periodo della dominazione dell’Impero Ottomano.
La storia si mescola con un’architettura curata nei particolari, per regalare ai visitatori panorami unici.
i turisti potranno inoltre visitare Monasteri ortodossi, antiche città e chiese che torreggiano su laghi bellissimi.
Tra i piatti della tradizione della cucina macedone troviamo: Tavče Gravče (Casseruola a base di fagioli, sugo di pomodoro e spezie, il piatto nazionale macedone per eccellenza), Shopska (Insalata con pomodori, cetrioli, cipolle, uova e formaggio) e Tarator (Salsa a base di yogurt acido e cetrioli).
I voli dall’Italia, con 1 scalo compreso, durano circa 4 ore.
Maldive
Meta da sogno per eccellenza, per molte persone rimarrà tale, infatti i costi per un viaggio in quel Paese sono alti.
Detto questo, le Maldive sono il posto ideale per festeggiare il nuovo anno lontani dal caos, circondati da spiagge dorate e mare cristallino e con temperature che difficilmente scendono sotto i 28 gradi.
Per chi volesse aggiungere al relax un tocco naturalistico, ci sono tour locali che organizzano avvistamenti marini a balene, delfini e tartarughe.
Malta
Se siete alla ricerca di un capodanno mondano e non volete andare in una delle isole delle Cicladi, allora Malta potrebbe fare al caso vostro.
La principale città del Paese infatti, La Valletta, offre numerosi locali e discoteche per i più giovani.
Ciò che rende Malta interessante nel periodo di dicembre è anche il clima, che raramente scende sotto i 15 gradi ed il fatto che sia ben collegata, infatti da Roma ci sono voli diretti che portano sull’isola in circa 1.30 ore di viaggio.
Mauritius
Se volete passare le feste di Natale al caldo, ma le Maldive sono inaccessibili per via dei prezzi molto alti, allora le Mauritius potrebbero fare al caso vostro.
Con Mauritius intendiamo un Paese Insulare dell’Africa situato nell’Oceano Indiano, vicino al Madagascar e alle Seychelles.
Nel mese di dicembre, la temperatura alle Mauritius varia dai 23 ai 30 gradi.
Il viaggio aereo per raggiungere questo paradiso tropicale è lungo, si parla infatti di circa 11 ore di volo dall’Italia, più il tempo di un probabile scalo che porta il totale viaggio a 15-16 ore.
Una volta atterrati però, non rimarrete di certo delusi.
Per conoscere di più su questo incantevole Arcipelago, guardatevi questo video.
Messico
Ci spostiamo nuovamente in Sud America, in uno dei Paesi più gioviali del mondo, il Messico.
Anche qua il Paese non si trova dietro l’angolo, infatti il volo per il Messico dura circa 15 ore (con 1 scalo compreso).
Nel periodo di dicembre la temperatura può arrivare a 30-33 gradi nelle zone costiere, mentre all’interno del paese sono molto più basse.
Per capodanno vi consigliamo di andare nello Yucatan, uno dei 31 Stati del Messico, situato nel Sud-Est del Paese, infatti scegliere questo Stato come meta di un capodanno in Messico significa trascorrere le vacanze alla scoperta della natura incontaminata e di civiltà antiche, senza rinunciare a brindare all’anno nuovo in allegria.
I piatti principali della tradizione in Messico sono: tacos, sopes, barbacoa, salsa guacamole, tortilla e zuppe mentre la bevanda più famosa è la tequila.
Nepal
Il Nepal è uno stato dell’Asia meridionale di circa 30 milioni di abitanti, confina con Cina e India, è senza sbocchi sul mare e la capitale del Paese è Katmandu.
Il territorio nepalese comprende la vetta più alta del mondo, ovvero il Monte Everest con i suoi 8.848 metri.
Nel Nepal si festeggiano ben 9 diversi Capodanni, infatti nel Paese asiatico convivono circa 60 gruppi etnici, ciascuno con tradizioni differenti.
Bisogna dire che i capodanni, in questo Paese, hanno una forte componente religiosa, per cui qui non troverete le “solite” abitudini, tipo cenoni e fuochi d’artificio.
Il capodanno Nepalese, conosciuto anche come Sambat, si festeggia solitamente a metà del mese di aprile, ed è riconosciuto come il capodanno ufficiale.
Le tradizioni prevedono parate, feste e riunioni di famiglia.
Tra i piatti tipici della tradizione nepalese abbiamo: Daal Bhaat Tarkari (una zuppa di lenticchie con riso e verdure al curry), Aloo Tama (patate stufate con Bambù) e Chatamari (una specie di crepe farcita con uova, verdure, carne e spezie).
Norvegia
Siete alla ricerca di un Capodanno nei Paesi del Nord Europa? Allora la Norvegia potrebbe fare al caso vostro.
Ricordiamo che il clima, in questo periodo non è certo benevolo, le temperature infatti sono prossime allo zero.
Se cercate qualcosa di più commerciale per festeggiare il nuovo anno, vi consigliamo Oslo, la capitale della Norvegia.
Se invece volete cercate qualcosa di veramente fuori dalle righe, allora potreste optare per Tromso, alla ricerca dell’aurora boreale, uno degli spettacoli naturalistici in assoluto più belli del mondo, con il cielo d’inverno che viene dipinto da meravigliose onde di luce colorata.
Nuova Zelanda
Per volare in Nuova Zelanda, dovete calcolare circa un giorno di viaggio, ma una volta arrivati non rimarrete di certo delusi, sia per lo spettacolo naturalistico che per le temperature, in quel periodo infatti sono intorno ai 20 gradi.
Con 12 ore in anticipo rispetto all’Italia, per via del fuso orario, la Nuova Zelanda è tra i primi Paesi al mondo a festeggiare il nuovo anno.
La Nuova Zelanda è conosciuta soprattutto perché ospita la coppa di Vela, ma il mix tra bellezze paesaggistiche e modernità, che troverete nelle città, rendono il Paese unico nel suo genere.
Per Capodanno, i festeggiamenti più importanti avvengono nelle 3 città principali dell’isola, ovvero Auckland, Wellington (la capitale del Paese) e Dunedin, mentre nelle altre zono sono più “casarecci” e autentici.
Riguardo alle specialità culinarie del posto, sicuramente la carne la fa da padrona (visto anche il grande numero di allevamenti nelle sterminate terre neozelandesi), non possono poi mancare le patate dolci.
Paesi Bassi
Quando si parla di Paesi Bassi (Olanda), viene subito in mente Amsterdam.
Se decidete di andare in questa città per Capodanno, vi consigliamo di prendere qualche giorno per visitarla.
Ad Amsterdam infatti rimarrete stupiti per il numero di biciclette che vedrete in giro per la città e una visita al museo di Van Gogh è d’obbligo.
Riguardo al Capodanno, iniziamo con il dire che in Olanda si chiama Oudjaarsdag, ovvero giorno del vecchio anno, e i festeggiamenti prevedono concerti in piazza e fuochi d’artificio
Dal punto di vista culinario, alcuni dei piatti tipici dei Paesi Bassi sono: Rijsttafel (un preparato di riso accompagnato da carni o verdure), Erwtensoep (zuppa patate e piselli), Hutspot (carne accompagnata da purè di carote e patate), Kroketten (crocchette di carne o pesce, come lascia intendere il nome), Pannenkoeken (dolce tipico a base simili alle crepe francesi) e Zuurkool (crauti).
Polonia
Per un Capodanno low cost ci spostiamo in Polonia, e in particolare a Varsavia, caratterizzata dalle contrapposizioni tra edifici moderni e quelli fatiscenti, risalenti al periodo comunista.
Lo spirito vivace della popolazione polacca saprà farvi dimenticare il freddo pungente del Paese in quel periodo.
I Polacchi tendono a festeggiare il capodanno a casa con amici e parenti, tuttavia per i turisti ci sono molti ristoranti, pub e luoghi dove festeggiare.
Tra i prodotti tipici della cucina polacca: Pierogi (salati o dolci, ravioli a forma di mezzaluna, il piatto nazionale), Bigos (crauti, carne e spezie), Zapiekanka (Baguette condita con formaggi, funghi, ketchup e maionese), Chlondik (zuppa polaca rosa, piatto estivo) e kietbasa (salsiccia insaccata).
Portogallo
Volete festeggiare Capodanno in Europa in un Paese con temperature non troppo rigide?
Il Portogallo allora potrebbe fare al caso vostro, infatti a Lisbona, capitale portoghese, le temperature a dicembre sono intorno ai 14-15 gradi.
Il Capodanno, a Lisbona, prevede un concertone in piazza e allo scoccare della mezzanotte inizia uno spettacolo pirotecnico.
Alcuni dei piatti tipici della cucina portoghese sono: Bachalau (baccalà in tutte le varianti possibili e immaginabili), Caldo Verde (zuppa a base di passata di cavoli, con patate e salsiccia), Ovos Moles de Aveiro (dolce tipico a base di uovo e zucchero, della città di Aveiro), Pasteis de Nata e Pasteis de Belém (dolce nazionale per eccellenza fatto di sfoglie di crema) e Sardinhas (sardine).
Regno Unito
La città per eccellenza dove passare un Capodanno nel Regno Unito è Londra.
Molto famosa nella capitale inglese è la New Year’s Day Parade, ovvero una parata di circa 3 km che coinvolge oltre 10.000 figuranti da tutto il mondo.
I piatti tipici della tradizione del Regno Unito sono: Fish & Chips (pesce e patatine), Sausages and Mash (salsiccie e purè), Roast Dinner (roast beef), Black Oudding (sanguinaccio di maiale) e English Breakfast (un piatto servito per colazione con bacon, uova, funghi e fagioli)
Repubblica Ceca
Quando parliamo di Repubblica Ceca, viene subito in mente la capitale del Paese, ovvero Praga.
Le tradizioni per festeggiare il nuovo Anno a Praga, sono simili a quelle di gran parte del resto del Mondo, ovvero le famiglie e gli amici si riuniscono per il tradizionale cenone e poi via, tutti in piazza ad ammirare i fuochi artificiali.
I piatti tipici della tradizione della Repubblica Ceca sono: chlebíčky (specie di sandwich), oříšky e brambůrky (patate chips).
Russia
Se non vi scoraggiano temperature al di sotto dello zero, la Russia, ed in particolare le città di Mosca e San Pietroburgo, potrebbero essere una valida alternativa per trascorrere un capodanno diverso dal solito.
Oltre a strade addobbate con luci ed alberi natalizi e il classico cenone a casa, una particolare tradizione russa vuole che i bambini, vestiti da coniglietti, fiocchi di neve e da personaggi della tradizione, prendono parte a feste in costume, cantino, giochino e ballino intorno agli abeti e ricevano regali da Ded Moroz e Sneguročka.
Tra i piatti tipici della tradizione russa troviamo: Blini (simili a pancake salati, sono usati soprattutto come aperitivo nel periodo natalizio), Golubtsy (involtini di cavolo), Insalata Oliver (conosciuta da noi come insalata russa), Kotlety (polpettine a base di carne di maiale o manzo) e Borsch (zuppa a base di barbabietole).
Seychelles
Se siete alla ricerca di un capodanno al caldo, le Seychelles potrebbero fare al caso vostro, infatti le temperature sulle isole nel periodo di dicembre sono tra i 24 e i 30 gradi.
Le Seychelles non sono proprio dietro l’angolo, infatti sono da considerare almeno 12 ore di aereo.
Una volta arrivati sull’arcipelago, il capodanno sarà però indimenticabile tra spiagge di color turchese, mare cristallino e paesi illuminati da luci natalizie.
Le Seychelles si trovano nell’oceano indiano e i piatti tipici del posto sono: Pesci grigliati o Polpo, Matoutou (un piatto a base di granchio e riso), Calalou (zuppa a base di granchio), Kat Kat (tonno e banane condito con latte di cocco e spezie) e Accras (frittelle con crostacei e verdure).
Slovenia
Per trascorrere il Capodanno siete alla ricerca di un Paese straniero non molto distante dell’Italia? Allora la Slovenia potrebbe fare al caso vostro.
Per un Capodanno in Slovenia, avrete l’imbarazzo della scelta tra stabilimenti termali, grotte, castelli, sci e foreste incontaminate.
I piatti tipici della tradizione slovena sono: Frika (frittata di formaggio e patate), Torta alla crema di Bled (torta con pan di spagna e panna montata), Zuppa di funghi porcini, Struklji (mix tra tortello e uno strudel con farcitura dolce o salata), Formaggio di Bovec (Formaggio con latte di pecora, misto mucca e capra).
Spagna
State pensando ad un Capodanno non troppo distante dall’Italia e magari con temperature meno rigide? Allora la Spagna, ed in particolare le sue città costiere, potrebbero fare al caso vostro.
Le temperature di dicembre infatti sono diverse ad esempio da Madrid (intorno ai 5 gradi) e Barcellona (oltre i 10 gradi).
Tradizione vuole che la mezzanotte del 31 dicembre sia accolta in Spagna da 12 rintocchi di campane e nel lasso di tempo dello scampanio, devono essere mangiati 12 acini di uva, se si riesce nell’impresa, allora l’anno a venire sarà prospero e pieno di fortuna.
A seguire, le strade della Spagna si riempiono di gruppi di giovani, di musica e di automobili che suonano il clacson per festeggiare l’anno nuovo.
I piatti tipici della Spagna, nel periodo natalizio sono: Entremes (piatti di salumi), Maialino da latte, Frutti di mare, Galets (zuppa con brodo di carne), Marzapane, Polvorones e Mantecados (biscotti tipici), Roscos de Vino (ciambelle di vino), Torrone, Roscon de Reyes (ciambellone), Cava (equivalente dello champagne spagnolo).
Stati Uniti
Gli Stati Uniti sono un Paese vastissimo, con una superfice di quasi 10 mila km2 ed una popolazione superiore a 300 milioni di persone, per questo le tradizioni del Capodanno possono variare in relazione allo Stato (ben 50 negli USA).
Andiamo a vedere i principali:
New York
La grande metropoli americana offre uno spettacolo incredibile a Times Square. Ogni fine dell’anno, infatti, una grande palla di cristallo percorre una ventina di metri scendendo verso la piazza gremita di persone arrivando alla fine della sua corsa allo scoccare della mezzanotte.
Una volta qui potrete visitare alcuni imperdibili monumenti di New York: Statua della libertà, quartiere di Manhattan, Brooklyn, Fifth Avenue e molto altro.
Florida
Se volete festeggiare questo evento stando al mare, allora andate in Florida.
Il momento migliore per visitare questo stato è proprio da dicembre a maggio, quando c’è la stagione secca.
E con l’occasione potrete assistere ad eventi ricchi di effetti speciali come quelli di Miami città con tante possibilità di svago per tutti i gusti.
On The Road
Se poi volete trascorrere questo evento on the road, allora programmate un itinerario tutto vostro scegliendo le mete americane che più si adattano alle vostre esigenze.
Lungo le strade incontrerete tantissimi motel per i quali l’America è decisamente famosa.
I piatti tipici della tradizione degli Stati Uniti sono: Carne di Bufalo (Montana), Lobster Roll (Maine), Chicken Fried Sticks (Wyoming), Jambalaja e Gumbo (New Orleans).
Svezia
Torniamo in Europa, ed in particolare in uno dei principali Paesi nordici, ovvero la Svezia.
La maggior parte degli svedesi festeggia il Capodanno a casa davanti ad una tavola imbandita. C’è un menù tradizionale per la sera di Capodanno che include i grandi classici della cucina svedese.
Se volete invece qualcosa di più vivace allora recatevi a Stoccolma.
La festa di Capodanno più famosa di Stoccolma è quella che si tiene al Museo di Skansen, dove si attende il nuovo anno con un susseguirsi di spettacoli e musica dal vivo.
Come da tradizione, allo scoccare della mezzanotte viene recitata la poesia di Tennyson Ring Out Wild Bells.
A partire dal 24 dicembre che le tavole svedesi danno il meglio di sé grazie allo “Julbord” il tradizionale buffet svedese di Natale.
A farla da padrone sono il salmone marinato, le aringhe affumicate, i paté, la salsiccia di renna e il prosciutto al forno.
Dolci morbidi alla cannella, biscottini allo zenzero e un delizioso vino speziato chiudono il pasto.
Svizzera
La Svizzera può essere una meta ideale per passare le vacanze di natale e capodanno sulle piste da sci, in un luogo vicino all’Italia.
Alcune delle località sciistiche più gettonate della Svizzera sono: St. Moritz, Zermatt, Arosa, Davos, Grindelwald, Engelberg, Saas Fee, Leukerbad (famosa anche per le terme), Verbier e Crans-Montana.
I piatti tipici della tradizione Svizzera sono: Fonduta al formaggio, Raclette (Formaggio fuso), Rosti (schiacciata con burro e patate schiacciate), Älplermagronen (gratine di patate) e ovviamente il formaggio e il cioccolato Svizzero.
Thailandia
Un posto spesso visitato durante le vacanze estive (soprattutto le isole e la parte sud, la parte nord infatti è maggiormente caratterizzata da monsoni), ma anche il periodo invernale non è male, infatti le temperature della Thailandia in dicembre sono intorno ai 23-24 gradi.
Il viaggio aereo dall’Italia (con 1 scalo compreso) è intorno alle 14 ore, ma una volta arrivati in Thailandia non ve ne pentirete.
Visto che si tratta di un Paese lontano ed esteso, si consigliano almeno 2-3 settimane per visitarlo.
Tra le cose da fare in un viaggio in Thailandia: Viaggiare su un Tuk-Tuk (rickshaw) lungo le sponde del Chao Praya a Bangkok, vedere i tempi di Chiang Mai (magari in bicicletta), scoprire le magnifiche calette di Ko Samui e Ko Tao (magari noleggiando un motorino).
Bisogna dire che il Capodanno Thailandese, noto anche come Songkran, si festeggia ad aprile, una festività di tradizione buddista, con un rituale legato al rinnovamento e alla purificazione, infatti in questi giorni la gente si dedica a pulire la propria casa e a purificare la statua del Buddha nel tempio.
Si festeggia comunque anche il Capodanno occidentale, del 31 dicembre, con cene e fuochi d’artificio.
Alcuni dei piatti tipici della Thailandia sono: Pad Thai (noodles di riso saltati in padella), Kao Phad (riso fritto), Tom Yum Goong (zuppa con gamberetti), Yam Nua (insalata) e Green Curry (molto piccante).
Turchia
La Turchia si estende su un vasto territorio che comprende l’Europa e l’Asia occidentale e conta oltre 85 milioni di abitanti.
Pensando alla Turchia ci viene in mente Instanbul, istrionica megalopoli più popolosa in Europa con oltre 15 milioni di abitanti e la Cappadocia, famosa per lo spettacolare cielo che si riempie di mongolfiere.
Per un Capodanno alternativo, vi proponiamo proprio la seconda opzione, con
possibilità di partecipare ad una gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba.
Tra i piatti tipici della tradizione turca troviamo: Borek Sigara Böreği (pasta sfoglia, formaggio e carne), Yaprak Dolma (involtini), Manti (piccoli ravioli di carne e cipolle), il famoso Kebab (carne di diversi tipi) e Kofte (simili a polpette).
Ungheria
Rimaniamo in Europa e ci spostiamo in uno dei principali Paesi dell’Est, ovvero l’Ungheria, conosciuta in particolare per la sua capitale, Budapest.
Il Capodanno a Budapest è caratterizzato da grandi feste e concerti in strada, fuochi d’artificio e numerosi party, un po’ come avviene in Europa ma quello che rende unica l’esperienza di festeggiarlo nella capitale ungherese, sono le feste della vigilia che si organizzano nelle terme della città.
Tra i piatti principali della cucina ungherese troviamo: Gulasch (zuppa a base di carne di manzo, piatto tipico dell’Ungheria), Langos (simile alla pizza), Lecso (verdure stufate), Zuppa di Amarene e Kurtőskalács (pasta brioches riempita di crema)
Uruguay
Ci spostiamo nell’America del Sud e più precisamente in Uruguay, un Paese di circa 3,5 milioni di abitanti con capitale Montevideo.
Ci sono diverse proposte per festeggiare il capodanno in Uruguay:
- Montevideo
Una passeggiata sulla rambla, che si estende per 25 chilometri sulla costa.
A Natale e Capodanno, la gente affolla il lungomare e le spiagge sottostanti per bere, ascoltare musica e assistere allo spettacolo di fuochi d’artificio sul mare.
- Punte dell’Este
Punta del Este è la destinazione preferita per i turisti brasiliani, argentini, europei, americani e uruguaiani.
La maggior parte degli hotel e dei ristoranti offre cene e feste, tutte incredibilmente lussuose e di alto livello.
- Cabo Polonio
Cabo Polonio è un piccolo villaggio di pescatori circondato da grandi dune di sabbia, accessibile solo a piedi o a cavallo.
Un grande fascino di passare Natale e Capodanno a Cabo Polonio è che non c’è elettricità o acqua (la gente del posto di solito si basa su candele, pozzi e generatori) così sarai testimone di un cielo pieno di stelle come mai visto prima.
Tra i piatti tipici della cucina uruguaiana abbiamo: Chivito (un grande panino con bistecca, formaggio, pancetta, uova, lattuga, olive, maionese), Asado (carne alla brace), Morcilla (salsiccia di carne e sangue di maiale), Empanada (fagottini di pasta farciti) e Dulce de Leche (latte zuccherato e cotto a lungo).
Vietnam
Chiudiamo la nostra rassegna delle principali festività di dicembre in tutto il mondo con il Vietnam, un Paese asiatico di ben 98 milioni di abitanti, con capitale Hanoi.
Iniziamo con il dire che le temperature di dicembre è mite nel Paese, si va infatti dai 18 ai 22 gradi.
Per i voli dall’Italia (con 1 scalo incluso), bisogna considerare almeno 17 ore e il fuso orario è di 6 ore avanti rispetto all’Italia, per cui se siete impazienti di festeggiare il nuovo anno, il Vietnam potrebbe fare al caso vostro.
Iniziamo con il dire che in Vietnam, la festa più importante dell’anno è il Capodanno Vietnamita, conosciuto anche come Tet o Capodanno Lunare, e cade a fine gennaio o all’inizio di febbraio.
Il Capodanno Vietnamita ha una forte valenza religiosa e come per quello cinese, ogni anno corrisponde ad uno dei 12 animali dello zodiaco.
Solamente poche comunità in Vietnam festeggiano il capodanno Occidentale il 31 dicembre, per cui se cercate festeggiamenti classici per il nuovo anno, il Vietnam non fa per voi, rimane comunque un paese che vale la pena di essere visitato soprattutto per la diversa cultura del posto.
Tra i piatti tipici della tradizione vietnamita troviamo: Pho (zuppa a base di brodo di manzo), Banh Cuon (sfoglie di pasta di riso cotte al vapore), Banh Xeo (crepe a base di farina di riso), Bun bo nam buo (noodle e carne di maiale) e Nem Ra (involtini di sgoglia di riso fritti).
Ecco l’elenco completo di tutte le festività di dicembre nei paesi del mondo:
Afghanistan | |
Albania | Giornata della Gioventu’, Natale, Vigilia di Capodanno |
Algeria | |
Andorra | Immacolata concezione, Natale, Vigilia di Capodanno |
Angola | Natale |
Antigua e Barbuda | Natale |
Arabia Saudita | |
Argentina | Día de la Inmaculada Concepción, Natale, Viglia di Capodanno |
Armenia | |
Australia | Natale, Vigilia di Capodanno |
Austria | Immacolata concezione, Natale, Vigilia di Capodanno |
Azerbaigian | |
Bahamas | Natale, Vigilia di Capodanno |
Bahrain | Giornata Nazionale |
Bangladesh | |
Barbados | Natale, Junkanoo Carnival, Notte Vecchio Anno |
Belgio | Natale, Vigilia di Capodanno |
Belize | Natale |
Benin | Natale |
Bhutan | Giornata dell’Indipendenza, Natale |
Bielorussia | Solstizio di Dicembre, Natale, Vigilia di Capodanno |
Bolivia | Natale |
Bosnia ed Erzegovina | Natale, Vigilia di Capodanno |
Botswana | Natale |
Brasile | Natale, Nossa Senhora da Conceição, Capodanno (da ore 2.00) |
Brunei | Natale |
Bulgaria | Natale |
Burkina Faso | Natale |
Burundi | Natale |
Cambogia | Festa nazionale dei diritto umani |
Camerun | Natale |
Canada | Natale, Vigilia di Capodanno |
Capo Verde | Natale |
Ciad | |
Cile | Immacolata concezione, Natale |
Cina | Vigilia di Capodanno |
Cipro | Natale, Vigilia di Capodanno |
Città del Vaticano | Immacolata concezione, Natale, Vigilia di Capodanno |
Colombia | Immacolata concezione, Natale, Vigilia di Capodanno |
Comore | |
Corea del Nord | Data di nascita di Kim Jong Suk |
Corea del Sud | Natale |
Costa d’Avorio | Natale |
Costa Rica | Natale, Vigilia di Capodanno |
Croazia | Natale |
Cuba | Natale, Vigilia di Capodanno |
Danimarca | Natale |
Dominica | Natale |
Ecuador | Natale, Fondazione di Quito, Vigilia di Capodanno |
Egitto | |
El Salvador | Natale, Vigilia di Capodanno |
Emirati Arabi Uniti | Natale |
Eritrea | Natale |
Estonia | Natale |
Etiopia | |
Figi | |
Filippine | Natale, Vigilia di Capodanno |
Finlandia | Natale |
Francia | Natale, Vigilia di Capodanno |
Gabon | Natale |
Gambia | Natale |
Georgia | Vigilia di Capodanno |
Germania | San Nicola, Giornata della memoria per rom e sinti uccisi dal genocidio, Natale, Vigilia di Capodanno |
Ghana | Giorno del contadino, Natale |
Giamaica | Natale, Vigilia di Capodanno |
Giappone | Natale, 31 dicembre Bank Holiday |
Gibuti | |
Giordania | Natale, Vigilia di Capodanno |
Grecia | Natale, Synaxis della Madre di Dio |
Grenada | Natale |
Guatemala | |
Guinea | Immacolata Concezione, Giornata dei Diritti Umani, Natale, Vigilia di Capodanno |
Guinea Equatoriale | Natale, Malabo Hip Hop Festival, Vigilia di Capodanno |
Guyana | Natale |
Haiti | Natale, Vigilia di Capodanno |
Honduras | Natale, Vigilia di Capodanno |
India | Natale, Guru Govind Singh Jayanti |
Indonesia | Natale |
Iran | Shab-e-Yalda |
Iraq | Anniversario della vittoria su ISIS, Natale |
Irlanda | Natale, Vigilia di Capodanno |
Islanda | Natale |
Isole Marshall | Natale |
Isole Salomone | Giornata della Provincia Occidentale, Natale, Giorno del Ringraziamento |
Israele | Hanukkah I – VII |
Italia | Immacolata Concezione, Natale, Vigilia di Capodanno |
Kazakistan | Giorno del primo Presidente della Repubblica del Kazakhstan, Independence Day, Vigilia di Capodanno |
Kenya | Natale, Jamhuri, Vigilia di Capodanno |
Kirghizistan | |
Kiribati | Giornata per i diritti umani e la Pace, Natale |
Kuwait | |
Laos | Giorno Nazionale |
Lesotho | |
Lettonia | Repubblica di Lettonia Proclamation Day; Natale, Vigilia di Capodanno |
Libano | Natale |
Liberia | Natale |
Libia | Giorno dell’Indipendenza |
Liechtenstein | Immacolata Concezione, Natale, Vigilia di Capodanno |
Lituania | Natale, Vigilia di Capodanno |
Lussemburgo | Natale, Vigilia di Capodanno |
Macedonia | Natale, Vigilia di Capodanno |
Madagascar | Giorno della Repubblica, Natale |
Malawi | Natale |
Maldive | Vigilia di Capodanno |
Malesia | Natale |
Mali | Natale |
Malta | Immacolata Concezione, Giorno della Repubblica, Natale, Vigilia di Capodanno |
Marocco | |
Mauritania | |
Mauritius | Natale |
Messico | Immacolata concezione, Natale, Vigilia di Capodanno |
Micronesia | Yap Constitution Day, Natale |
Moldavia | |
Monaco | Immacolata Concezione, Natale, Vigilia di Capodanno |
Mongolia | Giornata dei Diritti Umani, Giorno dell’Indipendenza |
Montenegro | Vigilia di Capodanno |
Mozambico | Natale |
Myanmar o Birmania | Natale |
Namibia | Giornata Internazionale dei Ditritti Umani, Natale |
Nauru | Natale |
Nepal | |
Nicaragua | Immacolata Concezione, Natale, Vigilia di Capodanno |
Niger | Festa della Repubblica, Natale |
Nigeria | Sambisa Memorial Day, Natale, Vigilia di Capodanno |
Norvegia | Natale, Vigilia di Capodanno |
Nuova Zelanda | Natale, Vigilia di Capodanno |
Oman | |
Paesi Bassi | Giorno di San Nicola, Natale, Vigilia di Capodanno |
Pakistan | Nascita di Mohamedd Ali Jinnah |
Palau | Natale |
Palestina | |
Panama | Festa dell Mamma, Natale, Vigilia di Capodanno |
Papua Nuova Guinea | Natale |
Paraguay | Vergine di Caacupé, Natale, Vigilia di Capodanno |
Perù | Natale, Vigilia di Capodanno |
Polonia | Natale, Vigilia di Capodanno |
Portogallo | Indipendenza, Immacolata Concezione, Natale, Vigilia di Natale |
Qatar | Giorno Nazionale, Vigilia di Capodanno |
Regno Unito | Immacolata concezione, Natale, Vigilia di Capodanno |
Repubblica Ceca | Natale |
Repubblica Centrafricana | Giorno della Repubblica, Natale |
Repubblica del Congo | Natale |
Repubblica Dominicana | Natale, Vigilia di Capodanno |
Romania | Festa Nazionale, Giorno della Costituzione, Natale, Vigilia di Capodanno |
Ruanda | Natale |
Russia | |
Saint Kitts e Nevis | Natale |
Saint Vincent e Grenadine | Natale |
Samoa | Natale |
San Marino | Immacolata concezione, Natale, Vigilia di Capodanno |
Santa Lucia | Giorno Nazionale, Natale |
São Tomé e Príncipe | Natale |
Senegal | Natale |
Serbia | Vigilia di Capodanno |
Seychelles | Immacolata concezione, Natale |
Sierra Leone | Natale |
Singapore | Natale, Vigilia di Capodanno |
Siria | Natale |
Slovacchia | Natale, Giorno della Dichiarazione della Slovacchia come un ecclesiastico Provincia Autonoma |
Slovenia | Natale, Dell’indipendenza e dell’unità |
Somalia | |
Spagna | Giorno di Navarra, Giorno della costituzione, Immacolata Concezione, Natale, Vigilia di Capodanno |
Sri Lanka | Natale |
Stati Uniti | Natale, Vigilia di Capodanno |
Sudafrica | Giorno della Riconciliazione, Natale, Vigilia di Capodanno |
Sudan | |
Suriname | Natale |
Svezia | Natale, Vigilia di Capodanno |
Svizzera | Immacolata concezione, Natale, Vigilia di Capodanno |
Swaziland | Natale, Incwala |
Tagikistan | |
Taiwan | Natale, Giorno della Costituzione |
Tanzania | Giorno della Repubblica, Natale |
Thailandia | Compleanno di Re Bhumibol, Giorno della costituzione, Natale, Vigilia di Capodanno |
Timor Est | Heroes Nazionali, Immacolata Concezione, Natale |
Togo | Natale |
Tonga | Anniversario dell’Incoronazione del re Tupou I, Natale |
Trinidad e Tobago | Natale, Vigilia di Capodanno |
Tunisia | |
Turchia | Vigilia di Capodanno |
Turkmenistan | Buon giorno di vicinato, Giorno di neutralità |
Tuvalu | Natale |
Ucraina | Festa delle Forze Armate, Natale |
Uganda | Natale |
Ungheria | Natale |
Uruguay | Natale, Vigilia di Capodanno |
Uzbekistan | Giorno della Costituzione |
Vanuatu | Natale, Giorno della famiglia |
Venezuela | Immacolata Concezione, Natale, Vigilia di Capodanno |
Vietnam | Natale, Vigilia di Capodanno |
Yemen | |
Zambia | Natale |
Zimbabwe | Festa dell’Unità, Natale |