Chi ha scritto la Bibbia? Gli autori di Antico e Nuovo Testamento

Chi ha scritto la Bibbia? Questo è una domanda che ci facciamo in molti. Cerchiamo di dare una risposta qui di seguito.
Innanzitutto bisogna dire cha la Bibbia ha un secolo e mezzo di storia, per cui sono diversi gli autori che hanno contribuito alla stesura del libro sacro, non c’è un autore univoco.

Partiamo dagli autori più semplici da individuare, quelli che conosciamo tutti poiché le letture del parroco in chiesa, riprendo i loro scritti. Parliamo dei 4 apostoli, Matteo, Marco, Luca e Giovanni.
Questi sono abbastanza intuitivi perché sono gli autori dei vangeli canonici, non per nulla il prete, durante la messa, riprende alternativamente una lettura secondo Matteo, Marco, Luca o Giovanni.

Questi 4 sono gli autori del Nuovo Testamento, ovvero quello scritto postumo alla nascita di Gesù.
Specifichiamo infatti che la Bibbia si divide in due parti: Antico Testamento (scritto prima della nascita del profeta) e Nuovo Testamento (post nascita di Cristo).

I testi del Nuovo Testamento sono scritti in greco.

Ma chi sono invece gli autori dell’Antico Testamento, ovvero di una delle due parti della Bibbia?

Iniziamo con il dire che l’Antico Testamento viene chiamato anche Bibbia ebraica, e tratta di fatti appunto precedenti alla vita di Gesù.

L’Antico Testamento è costituito da ben 49 testi tra libri, lettere e cronache, 39 scritti in ebraico e 10 in greco e descrivono un periodo storico che va dal 1850 a.C. al 160 a.C., quindi un periodo lunghissimo.

La numerosità dei libri e la vecchiezza dei diversi periodi storici di produzione, rendono quindi più difficile l’individuazione degli autori dei libri.

Comunque tra gli autori più probabili, vengono considerati Mosè, Salomone e Davide.

Quindi rispondendo alla domanda iniziale: chi ha scritto la Bibbia?

La riposta è: sicuramente Matteo, Marco, Luca e Giovanni (autori del Nuovo Testamento) e presumibilmente Mosè, Salomone e Davide (autori principali dell’Antico testamento).

Redazione