Università degli Studi Internazionali di ROMA (UNINT)

L’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT è un Ateneo non statale fondato a Roma nel 1996 con il nome di Libero Istituto Universitario “San Pio V”.
Fin dagli esordi, il progetto dei fondatori evidenzia alcuni elementi caratterizzanti destinati a confluire nel successivo itinerario formativo tra cui la presenza nel corpo docente di eminenti personalità italiane e straniere del mondo culturale, professionale e accademico, la vicinanza con le diverse realtà lavorative e una spiccata vocazione internazionale.

Nel marzo 2013 l’Ateneo adotta l’attuale nome di Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT, per sottolineare la vocazione globale della sua offerta formativa, che ha dato luogo all’ampliamento degli insegnamenti delle lingue di studio (arabo, cinese, francese, inglese, portoghese e brasiliano, russo, spagnolo, tedesco), alla loro estensione a tutti i corsi di laurea come elemento indispensabile del percorso formativo e alla creazione di numerose opportunità di formazione e tirocinio all’estero.

Al fine di contribuire al raggiungimento dell’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritta dai 193 Paesi membri dell’ONU, ovvero “che tutti i discenti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite un’educazione volta a uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile”, oltre all’eliminazione delle barriere fisiche l’Ateneo ritiene di prioritaria importanza abbattere ogni forma di barriera mentale che possa ostacolare l’evoluzione sociale, l’arricchimento e la piena realizzazione delle persone.

La visione dell’Ateneo è quella di eliminare i confini e di accorciare le distanze tra individui contribuendo all’evoluzione sociale.

Nel suo ruolo di Ateneo non statale con una missione di rilievo pubblico, UNINT aspira a educare le persone ad entrare in relazione con l’altro trasmettendo conoscenze e competenze necessarie affinché ciò avvenga, perché è questa relazione a definire compiutamente l’identità sociale degli individui.

Lo spiccato orientamento internazionale, con una rete di oltre 90 università partner che permette agli studenti UNINT di trascorrere parte del percorso universitario all’estero presso prestigiose realtà accademiche e di trarre vantaggio dal clima fortemente multiculturale che anima l’Ateneo grazie alla presenza di studenti e docenti provenienti da tutto il mondo. Basi pensare che Il 41,9% dei laureati magistrali ha svolto un’esperienza di studio all’estero.

Il saldo legame con il mondo del lavoro, con una rete di oltre 1000 aziende e istituzioni per l’attivazione di tirocini che consolidano sin da subito le competenze professionali dello studente. L’81,5% dei laureati magistrali ha svolto un tirocinio riconosciuto dal proprio corso di studi.

Accademici di alto profilo appartenenti a comunità scientifiche di rilievo e professionisti che ricoprono o hanno ricoperto posizioni apicali presso istituzioni e aziende di riconosciuto prestigio a livello nazionale e internazionale. Il 92,4% dei laureati è soddisfatto del rapporto con il corpo docente.

La costante attenzione alla qualità della vita universitaria con 1 docente ogni 8 studenti in media e uffici dedicati che lavorano in un’ottica di costante supporto allo studente nelle varie fasi della propria esperienza universitaria. L’89,2% dei laureati è soddisfatto dell’esperienza universitaria nel suo complesso.

Lo studio avanzato di 8 lingue e delle relative culture: arabo, cinese, francese, inglese, portoghese e brasiliano, russo, spagnolo, tedesco e l’elevato numero di insegnamenti erogati in lingua inglese.

L’attenzione alla crescita individuale e allo sviluppo di competenze trasversali tra cui leadership, public speaking, team building, dizione, cross-cultural communication e people empowerment.
infine la realizzazione di progetti ideati e autonomamente gestiti dagli studenti e finanziati dall’Ateneo che consentono di esprimere le proprie capacità e di dar voce alla propria creatività.

Sedi e contatti

  • Sede di Roma: Via delle Sette Chiese, 139, 00147
  • Telefono: 06 510 7771

Corsi di studio

 Corsi di laurea triennali

  • Lingue per l’interpretariato e la traduzione
  • Economia e Management dell’Impresa
  • Scienze Politiche per la Sicurezza e le Relazioni internazionali

Per un approfondimento sui corsi di studio.

Modalità di accesso

Per iscriversi ai corsi di laurea della Facoltà di Interpretariato e Traduzione, è necessario verificare il possesso dei requisiti per questi corsi:

  • Corso Di Laurea In LINGUE PER L’INTERPRETARIATO E LA TRADUZIONE
  • Corso Di Laurea In LINGUE E DIDATTICA INNOVATIVA
  • Corso Di Laurea In INTERPRETARIATO E TRADUZIONE

Per maggiori info.

Link utili