La scelta dell’università alla quale iscriversi e del corso di studi che si vuole intraprendere rappresenta probabilmente uno dei momenti più importanti nella vita di ognuno.
La Sapienza di Roma, nel corso degli anni, ha saputo comprendere e anticipare le diverse istanze della società, sostenendo con forza l’accesso alla formazione universitaria in un Paese dove la percentuale di laureati è un quarto rispetto alla media degli altri Paesi europei, e promuovendo la cultura dell’inclusione e dell’uguaglianza.
La Sapienza ha, infatti ampliato la no tax area per le iscrizioni in questi ultimi anni ed ha potenziato le attività di tutorato a supporto degli studenti, migliorando le condizioni di studio e di partecipazione alle attività dell’Ateneo anche delle persone con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento.
L’università sicuramente non riesce da sola a risolvere il problema delle disuguaglianze sociali ed economiche nel nostro Paese, ma continua a rappresentare oggi più che mai il motore di mobilità sociale di cui si dispone.
Con oltre 700 anni di storia, la Sapienza Università di Roma rappresenta una delle più importanti realtà universitarie a livello nazionale ed internazionale, nonché il più grande ateneo d’Europa e il più antico di Roma.
Un Ateneo capace di offrire un ambiente stimolante, grazie ad un’offerta formativa trasversale che tocca tutti i campi del sapere scientifico e mettendo a disposizione dei propri studenti spazi e luoghi di condivisione, aule didattiche innovative, laboratori teatrali e musicali, impianti sportivi, musei, sale lettura e biblioteche aperte h24.
Sono numerose le personalità del mondo della scienza, dell’arte, della letteratura, della politica, che hanno studiato e insegnato in Sapienza. Numerosi premi Nobel, come Guglielmo Marconi, Enrico Fermi, Carlo Rubbia, Franco Modigliani; personaggi illustri come Luigi Pirandello, Maria Montessori e Aldo Moro; sino ad arrivare a donne e uomini che in questi anni hanno ricoperto o ricoprono ancora oggi alcune tra le più alte cariche istituzionali in Italia e in Europa: il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, l’attuale Commissario europeo per gli affari economici e monetari della Commissione Europea, Paolo Gentiloni, la ex Presidente della Camera, Laura Boldrini.
La Sapienza oggi ospita più di 100.000 iscritti, è composta da 11 Facoltà, 58 Dipartimenti, ed ha un’offerta formativa che prevede all’incirca quasi 300 corsi di laurea, in lingua italiana e in lingua inglese, e più di 10.000 insegnamenti tenuti da oltre 6.000 tra docenti e ricercatori. All’eccellenza confermata dai Ranking che vedono il nostro Ateneo al primo posto nel mondo per gli studi classici e primo tra le italiane per le scienze naturali, la fisica e l’astronomia, la Sapienza in questi anni si sta impegnando investendo in proposte didattiche innovative che mettano al centro della formazione dei nostri giovani temi centrali come l’innovazione tecnologica e le nuove professioni nell’era digitale, arricchendo così la propria proposta formativa con corsi di studio di recente attivazione, come quello di Medicina High Technology che coniuga le competenze mediche con quelle ingegneristiche, e con corsi di formazione, alta formazione e master dedicati a temi come la sostenibilità, l’inclusione sociale e le questioni di genere.
Sedi e contatti
- Sede di Roma: Piazzale Aldo Moro, 5, 00185 Roma
- Telefono: 06 49911
Corsi di studio
I corsi di Laurea proposti dalla Sapienza di Roma sono molto numerosi, circa 300. Andiamo quindi a vedere le aree didattiche in cui sono suddivisi e poi verrà riportato un link per approfondire un singolo corso sul sito ufficiale.
Aree didattiche
- Architettura
- Lettere e Filosofia
- Ingegneria dell’Informazione, Informatica e statistica
- Medicina e Odontoiatria
- Farmacia e Medicina
- Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
- Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione
- Giurisprudenza
- Economia
- Ingegneria civile e industriale
Per approfondire tutti i corsi
Modalità di accesso
Per iscriversi alle prove di ingresso bisogna leggere le istruzioni riportate sul bando relativo al corso che scelto.
Il bando è pubblicato sul catalogo dei corsi di studio.
Per alcuni corsi (Medicina, Ingegneria, ecc..) sono previste procedure particolari.
Nel catalogo dei corsi è possibile consultare anche le aule delle prove, le graduatorie e l’orario delle lezioni.
Vai al catalogo