La Scuola IMT Alti Studi Lucca è un’istituzione universitaria, di ricerca e alta formazione, con ordinamento speciale.
Oggetto principale di studio è l’analisi dei sistemi economici, sociali, tecnologici e culturali.
La Scuola IMT persegue e realizza l’integrazione tra ricerca e insegnamento.
Sin dalla sua fondazione, nel novembre 2005, si è distinta per la qualità e la capacità innovativa della sua ricerca e del suo programma di dottorato, e per la sua natura interdisciplinare, caratterizzata dalla complementarietà di metodologie desunte da materie quali l’economia, l’ingegneria, l’informatica, la matematica applicata, la fisica, le neuroscienze cognitive e sociali, la storia politica, l’archeologia, la storia dell’arte e l’analisi e la gestione del patrimonio culturale.
L’intersezione tra arte e tecnologia si riflette anche nel Campus residenziale, recentemente restaurato.
L’intero Campus si trova nel centro storico della città, circondata dalle sue mura rinascimentali.
Oltre agli alloggi per gli studenti, il Campus comprende laboratori, aule, uffici, la mensa e gli spazi ricreativi.
Nella chiesa di San Ponziano si trova la Biblioteca della Scuola IMT, che mette a disposizione del pubblico interno ed esterno servizi di supporto alla ricerca e risorse multimediali e cartacee.
Sedi e contatti
Sede di Lucca: Piazza S.Francesco, 19, 55100
Telefono: 0583 432 6561
Corsi di studio
L’ateneo offre due programmi di dottorato:
- Cognitive and Cultural Systems
- Systems Science
Un Master
- Data Science and Statistical Learning
Una Laurea magistrale
- Laurea Magistrale congiunta in Bionics Engineering
Modalità di accesso
I candidati vengono valutati dalla Commissione di Concorso sulla base delle prestazioni scolastiche e del background, della pertinenza scientifica e attitudine alla ricerca all’interno del curriculum selezionato e di ogni altro ulteriore dato pertinente presentato nella domanda (come le pubblicazioni scientifiche, se presenti).
Invece, la graduatoria dei candidati è per lo più guidata dai risultati accademici, viene presa in considerazione anche la pertinenza scientifica per l’ammissione.
I candidati che superano la selezione iniziale sono invitati a sostenere un colloquio con la Commissione di Concorso, alla Scuola IMT o tramite videoconferenza Internet standard, o attraverso qualsiasi altra procedura che consenta il contatto visivo con i candidati e la visualizzazione dei loro documenti di identità.