Ancona, già nel Medioevo sede di una Scuola di Diritto ottenne da Papa Pio V nel 1562 l’autorizzazione ad istituire uno “Studium Generale cuiuscumque Facultatis et Scientiae”, con la Facoltà di Diritto Civile e Canonico e di Teologia, con la possibilità inoltre di istituire altre Facoltà.
Lo Studium caratterizzato per un secolo da fervore di studi, subì un declino progressivo nella seconda metà del XVII secolo per l’attrazione esercitata sui giovani delle famiglie benestanti della città dai più famosi Studi di Roma e Bologna. Tale declino culminò nel 1739 con una prima chiusura dello Studium.
Le aspirazioni universitarie di Ancona, riemersero al termine della prima Guerra Mondiale.
Dall’inizio degli anni 30 il disegno di un’intesa regionale su una programmazione universitaria globale che prevedesse la realizzazione anche ad Ancona di una Università trovò illuminati e strenui propugnatori nei soci e nel presidente dell’Istituto Marchigiano di Scienze Lettere ed Arti, istituito nel capoluogo nel 1925.
Si giunse quindi nel 1969 alla istituzione della Libera Università di Ancona, nonché il relativo statuto, con l’attivazione del primo biennio della Facoltà di Ingegneria e del triennio biologico della Facoltà di Medicina e Chirurgia, da parte del Consiglio Direttivo del Consorzio costituito tra Comune, Amministrazione Provinciale, Camera di Commercio, e presieduto e stimolato dal professor Trifogli.
In seguito ci fu l’attivazione anche della Facoltà di Ingegneria e di quella di Medicina per l’anno successivo.
Era così nata ad Ancona la Libera Università, riconosciuta definitivamente come Università statale in tempi molto brevi, ed esattamente il 18 gennaio 1971.
Sedi e contatti
Sede di Ancona:Via Lodovico Menicucci, 6, 60121
Telefono: 071 220 3202
Corsi di studio
Corsi di laurea triennali
- Assistenza Sanitaria
- Dietistica
- Economia Aziendale
- Economia e Commercio
- Educazione Professionale
- Fisioterapia
- Igiene Dentale
- Infermieristica
- Ingegneria Biomedica
- Ingegneria Civile e Ambientale
- Ingegneria Edile
- Ingegneria Elettronica
- Ingegneria Gestionale
- Ingegneria Informatica e dell’Automazione
- Ingegneria Meccanica
- Logopedia
- Ostetricia
- Scienze Ambientali e Protezione Civile
- Scienze Biologiche
- Scienze e Tecnologie Agrarie
- Scienze e Tecnologie Alimentari
- Scienze Forestali e Ambientali
- Sistemi Agricoli Innovativi
- Sistemi Industriali e dell’Informazione
- Tecniche della Costruzione e Gestione del Territorio
- Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
- Tecniche di Laboratorio Biomedico
- Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia
- Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia
- Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva
Corsi di laurea magistrali (5 anni)
- Ingegneria edile-architettura
- Medicina e Chirurgia
- Odontoiatria e Protesi Dentaria
Modalità di accesso
Per immatricolarsi ad uno dei corsi di studio attivati presso l’Università Politecnica delle Marche è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Si dovrà quindi effettuare una pre-immatricolazione online che fornirà delle credenziali temporanee con cui accedere alla propria area riservata e continuare le procedure.
Per i corsi ad accesso libero si potrà finalizzare l’immatricolazione a seguito del pagamento della prima rata di tasse universitarie il cui bollettino andrà consegnato, insieme alla domanda effettuata online stampata e altri documenti necessari, alla segreteria di Facoltà.
Per valutare il livello di preparazione di ogni studente è inoltre previsto un test di verifica delle conoscenze, che però non preclude l’immatricolazione.
Nel caso in cui lo studente non partecipi al test o il risultato non sia positivo saranno attribuiti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il termine fissato nei Regolamenti Didattici dei Corsi di Studio.
Per i corsi di studio a numero programmato il completamento dell’iter di immatricolazione è secondario al superamento della prova d’ammissione.
In questo caso la pre-immatricolazione online permette ad ogni aspirante candidato di iscriversi al test nazionale/locale secondo le modalità descritte nel bando di concorso MIUR/ di Ateneo consultabile nel sito.
I candidati risultati idonei potranno finalizzare l’immatricolazione presentando il bollettino attestante il pagamento della prima rata di tasse universitarie e la domanda firmata entro la data di scadenza, fissata dal Ministero ad ogni scorrimento, presso lo sportello della Ripartizione Corsi di studio della Facoltà di Medicina e Chirurgia.