L’Ateneo Universitario IUML, è stato fondato nel 1968 dalla Fondazione Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori, su spinta del Senatore Carlo Bo e del Professor Silvio Baridon, come Istituto Universitario di Lingue Moderne (I.U.L.M.).
Sin dalle origini, l’idea ispiratrice è stata quella di soddisfare le esigenze del mercato del lavoro basandosi sull’analisi delle tendenze in atto.
Andiamo ora a vedere come è cambiata l’Università nel corso degli anni:
Anni ‘70
L’allora I.U.L.M. concentra la propria attenzione sullo studio delle lingue, condizione imprescindibile per l’inserimento lavorativo in contesti e mercati sempre più internazionali.
Anni ‘80
L’Ateneo, conscio dell’evoluzione del mondo della comunicazione e della società dei consumi, fonda la Scuola Speciale di Relazioni Pubbliche.
Anni ‘90
Consolidamento definitivo dell’Ateneo nell’ambito della comunicazione con la storica Facoltà di Lingue e letterature straniere che viene affiancata dalla Facoltà di Scienze della comunicazione e dello spettacolo.
Dal1998 l’Ateneo ha assunto il nome di “Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM” che nella comunicazione verso l’esterno viene semplificato in “Università IULM”.
Dal 2000 a oggi
L’Università IULM punta con decisione sulla preparazione culturale dei suoi studenti proponendo loro frontiere formative sempre nuove.
Nata come punto di riferimento per la formazione nei settori delle Lingue e della Comunicazione, eccelle ora anche negli ambiti del turismo e della valorizzazione dei beni culturali.
La missione dell’Università IULM è infatti quella di formare professionisti in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dai mercati e dagli scenari internazionali, ma è anche quella di plasmare persone consapevoli di sé e del proprio valore.
Sedi e contatti
Sede di Milano: Via Carlo Bo,1, 20143
Telefono: 02 891411
Corsi di studio
Lauree triennali
Facoltà di interpretariato e traduzione
- Interpretariato e comunicazione
- Lingue, cultura e comunicazione digitale
Facoltà di comunicazione
- Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
- Comunicazione, media e pubblicità
- Corporate communication and public relations
Facoltà di arti e turismo
- Arti, spettacolo, eventi culturali
- Moda e industrie creative
- Turismo, management e cultura
Lauree Magistrali
Facoltà di interpretariato e traduzione
- Traduzione specialistica e interpretariato di conferenza
Facoltà di comunicazione
- Intelligenza artificiale, impresa e società
- Marketing, consumi e comunicazione
- Stategic Communication – Dual Degree
- Televisione, cinema e new media
Facoltà di arti e turismo
- Arte, valorizzazione e mercato
- Hospitality and Tourism Management – Dual Degree
Modalità di accesso
Per accedere all’Università IULM è necessario superare un test di ammissione online,
che consiste in 90 domande (60 conoscenze e competenze + 30 English Placement Test).
Le tematiche su cui verte il test sono: Inglese, storia contemporanea, geografia, economia del turismo, comprensione del testo, grammatica italiana e sintassi, ragionamento critico verbale, ragionamento numerico e ragionamento logico
La durata totale è di 75 minuti.
La pubblicazione degli esiti è prevista nelle seguenti date (che possono subire variazioni):
- 1° sessione: 15 dicembre 2021
- 2° sessione: 28 marzo 2022
- 3° sessione: 7 giugno 2022
- 4° sessione: 28 luglio 2022
I candidati non ammessi potranno chiedere:
- di ripetere il test, presentando apposita domanda attraverso il bottone Iscriviti al test, senza alcun onere aggiuntivo. In questo caso il punteggio ottenuto in precedenza per quel Corso di studi si intende automaticamente azzerato;
- di essere inserito nella prima graduatoria utile, seguendo le indicazioni della segreteria studenti, mantenendo il punteggio ottenuto in precedenza, fatta salva la disponibilità dei posti.
L’immatricolazione potrà quindi essere effettuata attraverso la procedura online e si intende confermata solo con la ricezione da parte dell’Università IULM del pagamento della prima rata.
Gli ammessi dovranno perfezionare l’immatricolazione entro le seguenti scadenze:
- 1° sessione: dal 12 gennaio al 28 febbraio 2022
- 2° sessione: dal 28 marzo al 28 aprile 2022
- 3° sessione: dal 7 al 30 giugno 2022
- 4° sessione: dal 28 luglio al 29 agosto 2022
Se il candidato ammesso, a qualsiasi sessione, non confermerà la propria immatricolazione nelle date prestabilite, perderà ogni priorità derivante dalla sua posizione in graduatoria.