I 10 comandamenti: ecco quali sono

Iniziamo con il dire che i 10 comandamenti, conosciuti anche come Decalogo, sono delle Leggi scritte da Dio su due Tavole che secondo la Bibbia furono date a Mosè sul monte Sinai e sono un punto fondamentale dell’Antico Testamento.

I 10 comandamenti sono i seguenti:

  1. Non avrai altro Dio all’infuori di me.
  2. Non nominare il nome di Dio invano.
  3. Ricordati di santificare le feste.
  4. Onora il padre e la madre.
  5. Non uccidere.
  6. Non commettere atti impuri.
  7. Non rubare.
  8. Non dire falsa testimonianza.
  9. Non desiderare la donna d’altri.
  10. Non desiderare la roba d’altri.

Pur essendo di facile comprensione, andiamo ad analizzarli singolarmente.

  1. Non avrai altro Dio all’infuori di me

Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d’Egitto, dalla condizione di schiavitù: non avrai altri dèi di fronte a me. Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano, ma che dimostra il suo favore fino a mille generazioni, per quelli che mi amano e osservano i miei comandi”

  1. Non nominare il nome di Dio invano

     «Non pronuncerai invano il nome del Signore, tuo Dio, perché il Signore non lascerà    impunito chi pronuncia il suo nome invano»

  1. Ricordati di santificare le feste

    “Ricordati del giorno di sabato per santificarlo: sei giorni faticherai e farai ogni tuo lavoro; ma il settimo giorno è il sabato in onore del Signore, tuo Dio: tu non farai alcun lavoro, né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo schiavo, né la tua schiava, né il tuo bestiame, né il forestiero che dimora presso di te. Perché in sei giorni il Signore ha fatto il cielo e la terra e il mare e quanto è in essi, ma si è riposato il giorno settimo. Perciò il Signore ha benedetto il giorno di sabato e lo ha dichiarato sacro”

  2. Onora il padre e la madre

“Onora tuo padre e tua madre, perché si prolunghino i tuoi giorni nel paese che ti dà il Signore, tuo”

  1. Non uccidere

      “Avete inteso che fu detto agli antichi: Non uccidere; chi avrà ucciso sarà sottoposto a giudizio. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello, sarà sottoposto a giudizio”.

  1. Non commettere atti impuri

“Questo comandamento, ci chiede di rispettare il nostro corpo e ci invita a percorrere una strada che a volte è impervia e faticosa come un sentiero di montagna, porta a realizzare nella nostra vita la purezza: è una conquista molto impegnativa ma possibile. Non commettere adulterio.”

  1. Non rubare

“Non rubare”.

  1. Non dire falsa testimonianza

“Non pronunciare falsa testimonianza contro il tuo prossimo”

  1. Non desiderare la donna d’altri

“Non desiderare la moglie del tuo prossimo.
Chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore”.

  1. Non desiderare la roba d’altri

“Non desiderare la casa del tuo prossimo… né il suo schiavo, né la sua schiava, né il suo bue, né il suo asino, né alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo”

Redazione